Mercedes-Benz Classe X: il pick-up incontra il lifestyle

Nella produzione in serie, la nuova Mercedes-Benz Classe X introduce in modo pressoché invariato non solo il design progressivo del Concept X-CLASS, ma anche tutta la sua esclusiva versatilità di impiego: da robusto pick-up con doti da fuoristrada a veicolo per il lifestyle urbano e la famiglia.

La Classe X sposta i confini del classico mondo dei pick-up, aggiungendo ai collaudati punti di forza dei modelli Midsize di questo segmento le tipiche caratteristiche delle vetture Mercedes-Benz, ovvero dinamica di marcia, comfort, design, sicurezza, connettività e ampie possibilità di personalizzazione. In questo modo Mercedes-Benz tiene conto dei mutamenti nelle esigenze della clientela, aprendo il segmento a nuovi gruppi target. La gamma permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e trazione integrale permanente o inseribile, cambio manuale a 6 marce e cambio automatico a 7 marce. A tutto ciò si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e un’ampia gamma di accessori post-vendita sviluppata da Mercedes-Benz che consentono di personalizzare la Classe X dal punto di vista sia estetico che funzionale come nessun altro pick-up. Le attività per il lancio in Europa inizieranno da novembre 2017. Ai primi del 2018 seguiranno Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, a cui si aggiungeranno Argentina e Brasile all’inizio del 2019. In Germania la Classe X sarà disponibile con prezzi a partire da 37.294 EUR (IVA 19% inclusa). La vettura potrà essere ordinata a partire dal 12 settembre.

La Mercedes-Benz Classe X è stata progettata in modo mirato per andare incontro ai mutamenti delle esigenze dei mercati internazionali di commercializzazione dei pick-up. La domanda di Midsize pick-up con caratteristiche ed equipaggiamenti per il comfort tipici delle vetture aumenta costantemente da anni. Contemporaneamente cresce la percentuale di pick-up utilizzati per uso privato che non vengono più visti come puri e semplici “cavalli da soma”. Mercedes-Benz è stato il primo Costruttore di fascia alta a tenere conto di questi cambiamenti, attingendo alla sua ampia esperienza e competenza nello sviluppo di veicoli industriali e fuoristrada per il “lavoro duro” come Unimog e Classe G, nonché di veicoli come Classe V e Vito, adatti sia per la professione che per il tempo libero, e di vetture che in tutto il mondo sono sinonimo in particolar modo di lusso moderno e piacere di guida elevato.

La Classe X si rivolge pertanto a gruppi target estremamente variegati: proprietari terrieri come gli allevatori di bestiame argentini, titolari di aziende come gli impresari edili australiani, famiglie interessate a un elevato livello qualitativo, per esempio in Brasile, individualisti attenti alle tendenze in Sudafrica o Gran Bretagna, appassionati di sport e amanti dell’avventura, per esempio in Nuova Zelanda.

In Germania il pick-up Mercedes-Benz sarà disponibile con prezzi a partire da 37.294 EUR (IVA 19% inclusa). I prezzi specifici per gli altri mercati verranno resi noti successivamente.