Porsche Panamera Sport. La più potente Sport Turismo ora con trazione ibrida plug-in

Porsche espande la gamma di modelli a trazione ibrida, aggiungendo alla gamma Panamera Sport Turismo una potente versione a trazione ibrida plug-in. Il nuovo modello di punta Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo combina un motore V8 da 4,0 litri con un motore elettrico ed eroga una potenza complessiva di sistema pari a 500 kW/680 CV.

Anche superando di poco la velocità minima, la Panamera Turbo offre una coppia di 850 Nm. Ciò significa che accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h. Il consumo medio nel Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) è di 3,0 l/100 km. La più potente Sport Turismo ha un’autonomia esclusivamente elettrica fino a 49 chilometri a zero emissioni locali. Non è solo l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza a rendere la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo unica nel segmento di appartenenza. Il suo concept di spazio, che comprende un grande portellone posteriore, il bordo del vano di carico ribassato, un maggiore volume del vano bagagli ed un concept dei sedili 4+1, significa che la nuova ammiraglia della gamma offre un’elevata idoneità all’uso quotidiano. Porsche combina un design unico ed una straordinaria idoneità all’uso quotidiano con una performance superiore e la massima efficienza.

Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e consumi pari a 3,0 litri/100 km Come con il modello top di gamma della berlina sportiva Panamera, Porsche ora dimostra l’enorme potenziale della tecnologia ibrida anche con la Sport Turismo. La strategia «booster» impiegata nella trazione integrale di serie della Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo deriva dalla supersportiva Porsche 918 Spyder. Anche a 1.400 giri/min, il motore biturbo V8 (404 kW/550 CV) e il motore elettrico (100 kW/136 CV) erogano una coppia massima di sistema pari a 850 Nm. Il disaccoppiatore integrato nel modulo ibrido è azionato in modo elettromeccanico tramite un attuatore elettrico per la frizione. Il risultato: tempi di risposta immediati e un elevato livello di comfort. Il veloce cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapporti trasmette la forza al sistema adattivo a trazione integrale Porsche Traction Management (PTM), di serie.

Il concetto E-performance consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. In soli 8,5 secondi in più raggiunge 200 km/h. La velocità massima è di 310 km/h. A dispetto di questo livello di prestazioni, il modello ibrido plug-in è anche estremamente efficiente: il risultato nel Nuovo ciclo di guida europeo è un consumo di carburante pari a 3,0 l/100 km e di energia pari a 17,6 kWh/100 km. Con trazione esclusivamente elettrica a zero emissioni, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha un’autonomia fino a 49 chilometri ed una velocità massima di 140 km/h. La batteria agli ioni di litio, con una capacità di carica pari a 14,1 kWh, può essere ricaricata in 2,4-6 ore, in base al caricabatteria e alla connessione alla rete elettrica.