Panasonic Jaguar Racing annuncia l’ingaggio di Nelson Piquet Jr come nuovo pilota per la quarta stagione della FIA Formula E

Durante un evento live che si è svolto ieri presso il Jaguar Design Centre, il Panasonic Jaguar Racing team ha annunciato l’ingaggio di Nelson Piquet Jr come nuovo pilota del Campionato di FIA Formula E.

Piquet si unirà agli altri due piloti del team Panasonic Jaguar Racing, Mitch Evans e Ho-Pin Tung, in vista della seconda stagione nella FIA Formula E. L’arrivo del campione in carica rafforzerà notevolmente il potenziale del team, che il prossimo mese inizierà a Valencia i test ufficiali di preparazione per la nuova stagione.

Nelson Piquet Jr ha detto: “Per me è un grande onore entrare a far parte del team Panasonic Jaguar Racing. Jaguar vanta una grande tradizione nelle corse motoristiche e questo è un momento molto emozionante per diventare parte integrante della squadra. L’impegno profuso dal brand nelle competizioni con le auto elettriche è molto stimolante e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team.”

Mitch Evans ha dichiarato: “Dopo una grande stagione è davvero fantastico essere ancora qui con il team Panasonic Jaguar Racing. Stiamo andando nella giusta direzione e non vedo l’ora che arrivi la prima gara ad Hong Kong.”

L’annuncio è stato fatto all’evento live Jaguar RE:CHARGE insieme al reveal della nuova vettura da gara, in cui erano presenti anche Ho-Pin Tung, pilota di riserva e vincitore della 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2, Amanda Stretton e George Lamb. Con una nuova livera e molteplici aggiornamenti tecnici, la Jaguar I-TYPE 2 inizia un nuovo ciclo evolutivo della campagna #RaceToInnovate.

 

La presentazione della Jaguar I-TYPE 2 avviene nove giorni dopo l’annuncio da parte di Jaguar Racing dell’I-PACE eTROPHY, il primo campionato al mondo riservato alle auto elettriche di serie. Questo nuovo trofeo farà da supporto alla FIA Formula E e partirà alla fine del 2018, rafforzando l’impegno di Jaguar nello sviluppo di vetture premium ad alimentazione elettrica.

Dopo l’annuncio dell’accordo con GKN in qualità di Official Partner avvenuto la scorsa settimana, la squadra è stata lieta di dare il benvenuto come Official Team Partner anche a Viessmann, azienda leader nella produzione di sistemi energetici e di raffreddamento a livello industriale, che nella nuova stagione contribuirà allo sviluppo tecnologico e prestazionale del team.

James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing, ha detto: “Siamo veramente entusiasti di avere con noi Nelson per il nuovo campionato. Mitch è stato una delle novità della passata stagione, con alcune grandi prove durante le qualificazioni e le gare. Con i nostri nuovi piloti vogliamo essere dei rivali ancora più agguerriti e competere regolarmente per la zona punti. Abbiamo imparato molto dalla passata stagione e in tutto questo tempo il team ha lavorato duramente, concentrandosi sullo sviluppo della nuova Jaguar I-TYPE 2.”

Ha poi aggiunto: “Siamo anche lieti di accogliere GKN e Viessmann nella famiglia Panasonic Jaguar Racing. Per migliorare le prestazioni abbiamo bisogno solo dei migliori partner e per questo siamo entusiasti di avere con noi questi due brand, che sono dei leader assoluti nei rispettivi settori di competenza.”

Craig Wilson, Race Director di Panasonic Jaguar Racing, ha detto: “Sapevamo che ci sarebbe stato molto da imparare dalla nostra prima stagione di gare. I dati e le informazioni raccolte sono state estremamente utili per lo sviluppo della Jaguar I-TYPE 2, migliorandone il peso, l’equilibrio e l’efficienza. Abbiamo apportato alcuni cambiamenti anche al nostro staff, tra cui la nomina di Phil Charles come Racing Technical Manager. Siamo tutti in attesa dei prossimi test di Valencia, dove potremo avere le prime indicazioni circa i progressi effettuati nei confronti degli altri team, prima del debutto della Jaguar I-TYPE 2 ad Hong Kong il prossimo dicembre.”

Maximilian Viessmann, membro del CdA di Viessmann, ha dichiarato: “Il mondo sta subendo un grande cambiamento, ci stiamo lasciando alle spalle l’era del petrolio a favore dell’era dell’elettrificazione. La nostra partnership con Panasonic Jaguar Racing è la soluzione ideale per dare vita a questo cambio di rotta e mostrare il nostro impegno condiviso in sostenibilità, tecnologia e innovazione. Siamo entusiasti di essere parte di questa evoluzione e siamo già proiettati verso la prossima stagione.”

 

 

Phil Wash, CEO di GKN Driveline ha aggiunto: “Come leader mondiale negli avanzati sistemi di trasmissione, nelle strutture leggere e nei sistemi di elettrificazione state-of-the-art,GKN è orgogliosa di unirsi a Panasonic Jaguar Racing nella loro missione di innovare il mondo. Non vediamo l’ora che arrivi la gara di Hong Kong.”

In linea con l’ambizione Jaguar di portare innovazione dentro e fuori la pista, l’evento live RE:CHARGE di oggi è il primo di una serie di spettacoli che si svolgeranno durante tutta la stagione, finalizzati a far crescere il numero di appassionati e ad attirare una nuova generazione di fan verso questo sport.

Panasonic Jaguar Racing continuerà la sua pioneristica partnership con Gorillaz per stimolare le nuove generazioni verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Maths). All’inizio di questo mese, Jaguar Land Rover ha assunto il primo ingegnere attraverso la sfida di codifica lanciata sull’App Gorillaz.

Utilizzare @JaguarRacing per seguire tutte le novità riguardanti il team.

Panasonic Jaguar Racing tornerà in pista per la prima gara della nuova stagione della FIA Formula E il 2 e il 3 dicembre ad Hong Kong.