Citroën Racing: Stéphan Lefebvre accede alla top 5!

Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau, che concludono al quinto posto, ottengono il miglior risultato di Citroën Total Abu Dhabi WRT al Rally di Polonia. La squadra porta le sue tre vetture al traguardo, con Andreas Mikkelsen / Anders Jæger al nono posto e Craig Breen / Scott Martin all’undicesimo.

Questa terza e ultima tappa comprendeva due prove speciali da percorrere due volte senza assistenza intermedia. La pioggia, ricominciata la sera precedente, continuava a cadere quando le vetture uscivano dal parco assistenza, il che lasciava presagire condizioni particolarmente difficili. – Effettivamente, i piloti Citroën avevano un’opinione unanime al point stop di Orzysz: la strada era talmente scivolosa che era impossibile attaccare in sicurezza. – Il primo passaggio nella PS Paprotki è stato caratterizzato da numerosi colpi di scena. Partito all’attacco, Mikkelsen andava dritto dopo avere frenato troppo tardi: cedeva il 10° posto a Hänninen. Terzo nella speciale, Stéphane Lefebvre aveva urtato una recinzione, deconcentrato da uno oggetto ai suoi piedi! – Dopo il ritiro di Tanak  uscito nella Paprotki  i piloti Citroën conquistavano una posizione nella Orzysz 2. Terzo nella PS22, Andreas Mikkelsen si posizionava a 4’’ da Hänninen. – Le posizioni finali si decidevano dunque nella Power Stage. Nei 18,68 km della speciale, Andreas Mikkselsen anticipava di 14’’2 il concorrente che lo precedeva e conquistava così il 9° posto finale. Anche Stéphane Lefebvre faceva registrare un buon tempo a 1’’ dal suo compagno di squadra. Guadagnava un’altra posizione quando Suninen commetteva un errore e concludeva al quinto posto, eguagliando il suo miglior risultato nel WRC (Montecarlo 2016). – Allontanato dalla Top 10 dopo il problema meccanico che aveva avuto venerdì mattina, Craig Breen concludeva una bella rimonta all’11° posto. Nonostante la sua posizione di apripista di questa terza giornata, l’Irlandese ha accumulato un’esperienza preziosa in vista dei prossimi rally. – Con tre vetture all’arrivo senza passaggio al Rally2, la squadra tecnica è contenta di avere accumulato il massimo numero di dati su un terreno così particolare. Il lavoro continua in vista del Rally di Finlandia (27-30 luglio), al quale parteciperanno tre C3 WRC con Kris Meeke, Craig Breen e Khalid Al Qassimi. Per l’ADAC Rally di Germania (17-20 agosto), i piloti saranno Kris Meeke, Andreas Mikkelsen e Craig Breen.

 

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing « Avevamo definito questo rally come l’inizio di una nuova fase nella nostra stagione. Le evoluzioni apportate alla Citroën C3 WRC sono state positive, anche se le condizioni meteo non ci hanno permesso di dimostrarlo completamente. Con tre vetture che hanno concluso interamente il rally, gli ingegneri potranno analizzare tutti di dati per continuare lo sviluppo della vettura. Sono soddisfatto di vedere che per la prima volta Stéphane Lefebvre si è piazzato nella Top 5 con la Citroën C3 WRC. E’ la conferma del suo potenziale, a fronte di un’esperienza ancora limitata. Mi complimento con tutta la squadra per il suo impegno nell’arco di questo week-end».

 

Stéphane Lefebvre « E’ un risultato che fa bene a tutti dopo un inizio di stagione davvero difficile. Ringrazio la squadra che non ha mai smesso di supportarmi e il mio ingegnere, che mi ha aiutato a costruire il miglior rally della mia carriera. Appena ho avuto sufficiente aderenza, mi sono sentito a mio agio per attaccare. Non parteciperò ai prossimi due rally, ma mi sento sollevato! »

 

Andreas Mikkelsen «Mi è piaciuto di più correre le speciali nel secondo passaggio perché l’aderenza era migliore. Abbiamo attaccato e sono contento di avere concluso il rally in questo modo, facendo segnare dei buoni tempi nella Power Stage. Sono impaziente di provare la C3 WRC sull’asfalto in vista del Rally di Germania.» Craig Breen « Questo week-end è stato uno dei più complicati della mia carriera e sono contento di essere arrivato al traguardo. Abbiamo lavorato davvero sodo per sistemare al meglio la vettura, ma non mi sono mai sentito veramente a mio agio. Faremo delle prove prima dell’appuntamento in Finlandia, il che mi permetterà di prepararmi bene per quel Rally in cui l’anno scorso avevo ottenuto il mio primo podio. »

 

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’40’46’’1
  2. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) +1’23’’9
  3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +2’20’’8
  4. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +2’47’’4
  5. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +3’11’’8
  6. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) +3’16’’8
  7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) +3’39’’6
  8. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +4’39’’1
  9. Mikkelsen / Jaeger (Citroën C3 WRC) +4’43’’5
  10. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +4’53’’7
  11. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +11’56’’5

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

  1. Sébastien Ogier – 160 punti
  2. Thierry Neuville – 149 punti
  3. Jari-Matti Latvala – 112 punti
  4. Ott Tanak – 108 punti
  5. Dani Sordo – 82 punti
  6. Elfyn Evans – 57 punti
  7. Hayden Paddon – 51 punti
  8. CRAIG BREEN – 43 punti
  9. Juho Hanninen – 30 punti
  10. KRIS MEEKE – 27 punti
  11. STEPHANE LEFEBVRE – 22 punti
  12. ANDREAS MIKKELSEN – 21 punti
  13. Mads Ostberg – 18 punti
  14. Esapekka Lappi – 17 points
  15. Teemu Suninen – 13 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

  1. M-Sport WRT – 259 punti
  2. Hyundai Motorsport – 237 punti
  3. Toyota Gazoo Racing WRT – 156 punti
  4. Citroën Total Abu Dhabi WRT – 121 punti