BMW: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 vi invita nell’era dei record.

Nella cornice del lago di Como, dal 26 al 28 maggio 2017 BMW Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este presentano un viaggio nelle diverse epoche della mobilità  +++ Il motto “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records” sottolinea la continuità tra i primi anni dell’evento e il presente +++ 51 auto rare e 40 moto d’epoca sulla linea di partenza +++ Vendita all’asta di motociclette e auto di RM Sotheby’s.

128747_broadcast03 BMW: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 vi invita nell'era dei record. Eventi News Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’evento mondiale più esclusivo e ricco di tradizione dedicato alle auto e alle moto d’epoca. La lunga tradizione dell’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, località lombarda in provincia di Como, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Ne è seguita una storia decennale, ricca di eventi. Nel 1999 il BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso, e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, è l’organizzatore di questa prestigiosissima mostra di rarità, che ogni anno attrae migliaia di appassionati e partecipanti da ogni parte del mondo.

Il motto del Classic Weekend di quest’anno è Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records” e si ispira all’epoca del 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico. Prima che fosse inventata l’automobile, i primi avventurieri avevano già concluso con successo il giro del mondo con altri mezzi di trasporto, come il treno e la nave a vapore.

In linea con il motto, la sezione delle rarità è di prestigio internazionale e ricca di primati storici. Anche la gamma dei veicoli è da record: un concorso di bellezza senza eguali, dove i modelli in gara sono provvisti di motori da uno a dodici cilindri e da 1,5 a 450 CV. Il motore di cilindrata superiore è un Rolls-Royce Phantom I, con i suoi 7668 cc Senza contare le moto da 50-cc, il cuore più piccolo pulsa in una Intermeccanica (493 cc).

L’idea del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e l’esposizione dei veicoli abbracciano una straordinaria combinazione di tradizione e di visionarietà. A questo contribuisce anche la categoria in concorso “Concept Cars & Prototipi”, che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall’orientamento futuristico dei più famosi designer del presente. A coronamento dell’esposizione di vetture storiche e delle epoche che rappresentano, trovano ampio spazio le espressioni del design di domani. I premi del Concorso d’Eleganza Design saranno assegnati in base al voto del pubblico.

Una storia che impressiona, un futuro che affascina

Il fascino unico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este nasce dalla combinazione insolita tra ricercati veicoli d’epoca su due e quattro ruote e la presentazione di moderni prototipi e concept car. L’elegante cornice di Villa d’Este e Villa Erba ospita i seguitissimi concorsi di bellezza, dove le protagoniste sono vetture rare e ricercate di diverse epoche. Tra le automobili, 51 vetture di straordinaria classe e con una storia affascinante, divise in otto categorie, si contendono i favori della giuria e del pubblico. Tra le moto, a competere sono 40 esemplari fuoriserie di cinque categorie. Le varie classi in concorso definiscono aree tematiche, offrendo uno sguardo retrospettivo sulla storia della costruzione dei veicoli.

I proprietari delle 51 automobili provengono da 16 Paesi, la maggior parte (12) dagli Stati Uniti. I marchi presenti sono 30, prodotti in sette Paesi. Con i suoi dodici marchi, l’Italia non solo è fortemente rappresentata, ma grazie a Ferrari vanta anche il marchio con il maggior numero di candidati (7).

Le otto classi di automobili in concorso

Classe A. “Demoni della velocità: pionieri dell’endurance nell’Età dell’Oro”
Questa classe richiama i lunghi percorsi della Gordon-Bennett-Cup, la classica Parigi-Rouen o la 24 Ore di Le Mans. Questa classe vede competere, tra l’altro, due auto da corsa che già nel 1930 si erano confrontate in occasione della leggendaria gara inglese Brooklands in Weybridge, Surrey: la francese Ballot 3/8 LC del 1920 e la Bentley 4 ½ litri del 1929.

Classe B. “Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni”
Automobili lussuose e opulente del periodo prebellico competono per conquistare il voto dei giurati. Nel rispetto dello stile dell’epoca questi candidati non solo possono, ma devono sfoggiare lo stile più decadente possibile.

Classe C. “Arrivederci jazz, benvenuta radio: a tutta velocità negli anni Trenta
Il 1932 ha segnato il trionfo dell’autoradio. Melodie ritmiche incitavano a premere sull’acceleratore. Questa classe dimostra quanto fu diversa la risposta dei produttori: dai cambi di velocità multipli alle linee aerodinamiche fino ai motori a compressione, tutti rappresentati in questa categoria.

Classe D. “Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’era del jet”
Questa classe esibisce splendide auto sportive degli anni successivi al 1945. La loro unicità non nasce solo da un motore ad alte prestazioni, ma anche da carrozzerie realizzate su misura.

Classe E. “Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni”
Dopo il 1945, grandi vetture di lusso sono tornate a sfrecciare sulle nostre strade. Anche per la categoria lusso sono stati realizzati numerosi modelli speciali e pezzi unici.

Classe F. “Veloci e appariscenti: i giocattoli dei playboy”
È l’epoca dei bolidi dell’alta società: vetture non solo pratiche, ma anche straordinariamente belle. Auto da corsa omologate per viaggiare su strada o un modello Le Mans, con cui una volta  giovani e attraenti viveur passavano da un night club all’altro.

Classe G. “Supergioiello: i giocattolini dei big boy
Le concorrenti di questa classe dimostrano che l’esclusività di un’auto sportiva non dipende solo dal numero di cilindri, dalla cilindrata e dalla potenza: questa categoria sfoggia persino un due cilindri raffreddato ad aria, capace di entusiasmare. L’auto sportiva più comune di questa classe è stata prodotta 21 volte, quattro esemplari sono addirittura pezzi unici.

Classe H. “All’insegna della velocità: sfrecciando attraverso i decenni”
Queste vetture da competizione dimostrando quanto le diverse forme siano importanti per l’aerodinamica. Il design incomparabile degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, quando l’unica cosa importante era vincere la gara.

Il programma

Da venerdì, per tutta la durata delle giornate aperte al pubblico, i visitatori potranno ammirare negli spazi espositivi di Villa Erba i veicoli che sabato sera saranno messi all’asta da RM Sotheby’s.

Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle motociclette in gara, che va da Villa Erba a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”, il primo riconoscimento importante a Villa d’Este.

La domenica, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l’ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo “Best of Show”, a Villa d’Este.

I giornalisti possono trovare maggiori informazioni agli indirizzi   www.concorsodeleganzavilladeste.com e www.press.bmwgroup.com (per la ricerca usare la parola chiave “Concorso”).

 

Per accreditarsi cliccare su “Stampa”, all’indirizzo www.concorsodeleganzavilladeste.com