[Ginevra 2017] Audi al Salone dell’Auto di Ginevra: all’insegna della sportività.

In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile a Ginevra, Audi presenta 6 nuovi modelli. In anteprima mondiale Audi Q8 Sport Concept, mossa dal 3.0 TFSI V6 affiancato da un innovativo sistema ibrido e la nuova RS 5 Coupé, la Gran Turismo della gamma Audi Sport. Presente inoltre anche la sua omologa nel motorsport, l’Audi RS 5 DTM da oltre 500 CV, che inaugura la nuova stagione sportiva. Altri due modelli, riferimento per sportività, debuttano alla vetrina svizzera: RS3 Sportback e SQ5 TFSI. Infine, con A5 Sportback g – tron, Audi presenta un nuovo modello all’insegna della sostenibilità. L’auto alimentata a gas naturale unisce performance dinamiche  alla massima praticità con un design elegante e emissioni di CO 2 ridotte.

Motore ad alta efficienza: Audi Q8 sport concept Marcatamente sportivo ed estremamente dinamico e lussuoso: queste sono le qualità che  permettono ad Audi Q8 Sport concept di lascia re il seg no nella categoria dei SUV full size. Un  aspetto particolarmente innovativo della concept car è l’elevata efficienza. Per la prima volta al  mondo vengono combinati un 3.0 TFSI a 6 cilindri, un innovativo sistema ibrido ed un compressore  elettrico.  Grazie ai suoi 476 CV (350 kW) di potenza e 700 Nm di coppia, il SUV Audi accelera da 0 a  100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h. La sua autonomia che  supera i 1.200 km, lo rende ideale per viaggi a lunga distanza. L’aspetto e stetico di Audi Q8 Sport  concept è accentuato dai caratteristici deflettori d’aria. L’imponente frontale è dominato da un  ampio single frame con inserti a nido d’ape, affiancato da due larghe prese d’aria. A confronto con Audi Q8 concept, presentato a Det roit nel gennaio di quest’anno, i passaruota  sono stati allargati di 12 mm. A sottolineare la personalità sportiva del veicolo ci sono spoiler al  tetto, diffusore in alluminio e il terminale di scarico ovale. L’interno di Q8 Sport concept esprime  lusso pur o, grazie a linee ampie, materiali sofisticati e ampio spazio. Il nuovo sistema di  infotainment e si affida a larghi touchscreen, ad un Audi virtual cockpit rivisitato e ad un head – up  display a contatto analogico. Il display utilizza una tecnologia di real tà aumentata ad intelligenza  artificiale che permette una fusione tra mondo reale e mondo virtuale.

Nuovo linguaggio stilistico Audi Sport e straordinaria potenza: Audi RS 5 Coupé La nuova Audi RS 5 Coupé, la Gran Turismo della gamma Audi Sport,  unisce eleganza estetica a un  livello di praticità inedito. Il suo 2.9 TFSI V6 biturbo completamente riprogettato, genera una  potenza di 450 CV (331 kW) e una coppia di 600 Nm, 170 Nm in più rispetto alla generazione  precedente. Il modello top della gamma  A5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. E con il pacchetto dinamico RS opzionale, l’auto può raggiungere i 280 km/h. La potenza del V6  viene gestita attraverso uno sportivo cambio tiptronic a 8 rapporti in sinergia con la trazione  integrale permanente  quattro.  2 Questa utilizza una distribuzione asimmetrica della forza, 40:60, su entrambi gli assali. Per la RS 5  Coupé i progettisti hanno tratto ispirazione dai distintivi dettagli racing dell’Audi 90 quattro IMSA  GTO. Sul frontale, l’auto è caratterizza ta dal largo e appiattito single frame e da estese prese d’aria. I  caratteristici blister quattro sulla fiancata enfatizzano la zona sopra i passaruota, che sono allargati  di 15 mm rispetto ad A5. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scaric o ovali RS e lo  spoiler fisso ne completano il look dinamico. All’interno il carattere sportivo della coupé ad alte  prestazioni è sottolineato dai sedili sportivi RS, dal volante sportivo RS in pelle tagliato in basso, da  un’interfaccia speciale RS per l’A udi virtual cockpit e dai loghi RS. Tecnologie all’avanguardia come  l’head – up display, i fari Matrix LED e numerosi sistemi di assistenza alla guida, garantiscono grande  sicurezza, comfort ed efficienza.

Oltre 500 CV  di potenza e aerodinamica estrema: Audi RS 5 DTM In parallelo con il debutto del modello di serie, Audi Sport presenta anche la versione racing DTM  di Audi RS 5 Coupé. In aggiunta alle numerose modifiche effettuate per poter garantire il rispetto  dei regol amenti, è stato comunque possibile mantenere un linguaggio stilistico coerente con il  nuovo corso Audi Sport. Come risultato, la terza generazione di Audi RS 5 DTM si distingue  nettamente dai due modelli precedenti non solo in termini di tecnologia, ma an che nel design.  Questo è particolarmente evidente nel frontale e nei passaruota posteriori. Audi ancora una volta  ha migliorato l’interazione di ogni componente e la performance aerodinamica. Il 4 litri V8  dell’Audi RS 5 DTM eroga ora oltre 500 CV di poten za. E per la stagione 2017, il partner di  pneumatici Hankook, fornirà gomme più morbide che permetteranno giri di pista più veloci. La  tradizionale apertura di stagione avrà luogo a Hockenheim dal 5 al 7 maggio.

Nuovo 5 cilindri e sospensioni high – tech: Audi RS 3 Sportback Audi presenta un’altra novità a Ginevra, la RS 3 Sportback. Il nuovo 2.5 TFSI 5 cilindri eroga una  potenza di 400 CV (294 kW) e sviluppa una coppia massima di 480 Nm. Il modello compatto  sportiv o impiega solo 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. RS 3 Sportback si caratterizza  nel frontale per un’attraente single frame, completo di logo quattro, grandi prese d’aria e listelli  sottoporta angolari. Nel posteriore, uno stiloso spoiler RS, l’in serto diffusore e i terminali di scarico  RS completano l’immagine sportiva del modello. Con una carreggiata più larga rispetto al modello  base, sterzo progressivo, assale posteriore a 4 bracci e un rigido sistema di sospensioni, la RS 3  Sportback combina u n dinamismo coinvolgente a una stabilità superiore. La gestione quattro è una  caratteristica integrata di serie nel sistema di handling dinamico dell’Audi drive select che  permette anche il controllo di sterzo, cambio S tronic, regolazione degli scarichi,  sospensioni sport  plus (opzionali) e controllo degli ammortizzatori adattivo. Il conducente può variare  individualmente la risposta di questi componenti scegliendo tra impostazione comfort, auto e  dynamic. La maneggevolezza è perfezionata attraverso l’Elec tronic Stabilization Control (ESC), il  controllo selettivo della coppia motrice sulle ruote e la modalità sport ottimizzata per i modelli RS.  I dettagli specifici RS all’interno dell’abitacolo e l’inimitabile ruggito del 5 cilindri completano  l’emozionante esperienza di guida di RS 3 Sportback .

La potenza del V6 e la dinamica superiore: Audi SQ5 TFSI Dopo l’anteprima mondiale al Motor Show di Detroit del gennaio scorso, la SQ5 TFSI si presenta  ora per la premiere europea a Ginevra. Il modello top della gam ma Q5 monta un 3 litri V6 turbo da  354 CV di potenza (260 kW) e una coppia di 500 Nm ad appena1,370 giri. Ciò permette al SUV di  accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La trazione integrale permanente quattro e il cambio  tiptronic a 8 rapporti dagli in nesti veloci contribuiscono ad un handling da vera sportiva. L’agilità  dell’auto può essere ulteriormente enfatizzata da optional come il differenziale sportivo, che  distribuisce attivamente la forza nelle ruote posteriori, e dallo sterzo dinamico con rapp orti  variabili. In sinergia con questi due componenti, il sistema Audi drive select agisce su motore,  cambio e sospensioni. Questo permette al guidatore di modificare le caratteristiche di SQ5 a  proprio piacimento. Le sospensioni ad aria (optional)  permettono al conducente di adattare  l’altezza del corpo vettura alle specifiche situazioni di guida. Sia all’interno che all’esterno, SQ5 si  differenzia da Q5 per dettagli stilistici esclusivi e per pacchetti S dedicati. 3 Questi includono sedili in Alcanta ra/pelle, fari LED e cerchi da 20” in alluminio a 5 razze doppie con  disegno a stella.

Eleganza sportiva e basse emissioni: Audi A5 Sportback g – tron Dopo A3 Sportback g – tron e A4 Avant g – tron, Audi A5 Sportback g – tron è il terzo modello della  Casa dei quat tro anelli alimentato a gas. Mossa da un 2.0 TFSI con 170 CV (125 kW) di potenza e  270 Nm di coppia, si caratterizza per un modulo serbatoio costituito da quattro serbatoi resistenti  e leggeri con capacità di 19 kg. Questi permettono un’autonomia di oltre  500 km quando si utilizza  il CNG (gas naturale compresso). E considerando anche il serbatoio di benzina da 25 litri,  l’autonomia complessiva arriva fino a 950 km. Nel ciclo NEDC, A5 Sportback g – tron con cambio  automatico S tronic, consuma solo 3,8 kg di me tano ogni 100 km, con emissioni CO 2 di soli 100 g  ogni km percorso. Questo fa di Audi il primo costruttore premium nel segmento D a offrire un  motore a metano con valori di emissioni più bassi rispetto agli equivalenti motori Diesel. La  combustione più pulita ed efficiente assicura costi più bassi per il Cliente. Se paragonato ad un  analogo motore Diesel, i costi di carburante sono più bassi e le ridotte emissioni di CO 2 agevolano il  veicolo per quanto riguarda l’imposizione fiscale. Inoltre, in sinergia co n la tecnologia Audi e – gas,  A5 Sportback g – tron è ancora più ecologica su strada.