Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada.

Semplicemente Alfa Romeo Giulietta Veloce. Scoprila nel nostro video test drive!

Il suo nome rievoca il passato glorioso del marchio Alfa Romeo e l’apprezzamento del mercato le rende merito non solo in virtù del suo heritage ma anche dei suoi contenuti tecnici ed estetici. Con il nuovo aggiornamento dell’Alfa Romeo Giulietta, la segmento C della Casa del Biscione, denota un new look molto accattivante, nuovi contenuti e perde il nome storico Quadrifoglio Verde per la sua versione più sportiva.

La nuova top di gamma per potenza e prestazioni, oggetto della nostra prova odierna, si chiama ora Alfa Romeo Giulietta “Veloce”, ma la sostanza non cambia, dato che sotto il cofano batte ancora lo stesso propulsore dell’Alfa Romeo 4C. A livello estetico, la Alfa Romeo Giulietta non cambia poi di molto. Ci sono alcune novità, introdotte per aggiornare lo stile della vettura ora più simile al nuovo family feeling del marchio introdotto con l’arrivo della nuova Giulia. Gli stilemi che la rendono diversa, sono il nuovo logo Alfa Romeo, la calandra con griglia a nido d’ape e il nuovo paraurti anteriore che richiama il classico trilobo frontale con la scritta posteriore della vettura che riprende il “font” della nuova berlina del Biscione.

00-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-VELOCE-TEST-DRIVE-PROVA-SU-STRADA Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada. News Video Test Drive Tra le altre caratteristiche estetiche, la versione Veloce presenta i nuovi paraurti con profili Rosso Alfa, i proiettori con trattamento carbon look, la finitura antracite lucida su calotte degli specchi, maniglie e cornice della calandra e dei fendinebbia. All’interno si notano importanti interventi su materiali e singoli dettagli. I più comodi sedili in pelle sono forse meno contenitivi del previsto, mentre le finiture risultano essere praticamente impeccabili e il carbon look ricopre una buona parte del cruscotto regalando un effetto molto racing. Molto bello il volante sportivo in pelle con cuciture rosse a contrasto, dimensionato quanto basta per una buona presa. Al centro della plancia della Nuova Giulietta troviamo il già noto sistema Uconnect con touch-screen (da 5 pollici o 6,5 pollici a seconda degli allestimenti).

05-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-VELOCE-TEST-DRIVE-PROVA-SU-STRADA Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada. News Video Test Drive Infine, lo spazio per i passeggeri risulta essere molto buono: In quattro si sta comodi e il bagagliaio offre una capienza di 350 litri, espandibile fino a 1.150 con le sedute posteriori interamente abbattute. Il 1.750 turbo da 240 cavalli, abbinato al cambio TCT, fornisce una coppia di 340 Nm con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 244 km/h. Dal penultimo aggiornamento, il “cuore” della Veloce è esattamente lo stesso della 4C – completamente in alluminio – e lo stesso vale per il cambio semiautomatico doppia frizione. Ovviamente il peso superiore rispetto alla 4C, pari a quasi 500 kg, non le consente le stesse doti dinamiche ma la Giulietta dimostra comunque subito di sapere come far divertire il suo guidatore. Tramite infatti la selezione del profilo di guida con il classico DNA, la Veloce fa capire la differenza tra le diverse scelte: Dynamic, Normal e All Weather. Proprio in ambito cittadino la Giulietta “Veloce” non fa rimpiangere le sue gemelle dotate di motori più parchi, rimanendo sufficientemente docile e tranquilla se non le si chiede di graffiare la strada. Certo, i consumi non sono bassi, ma nel misto i dati da noi rilevati non sono così lontani dai 6,8 l/100 km dichiarati dalla casa madre.

01-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-VELOCE-TEST-DRIVE-PROVA-SU-STRADA Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada. News Video Test Drive In modalità Dynamic, con il propulsore impostato per garantire le massime performance, ESC, ASR e sterzo in sport e il Differenziale Q2 elettronico attivo, la Giulietta Veloce diverte grazie ad un’ottima tenuta di strada e ad un buon inserimento in curva. Unico neo rilevato un leggero sottosterzo sia in ingresso sia in uscita, dove, nonostante la presenza del Q2, la variante meccanica sarebbe risultata sicuramente più efficace. L’allungo, invece, è molto buono, la coppia sempre presente e il sound che accompagna gli affondi sull’acceleratore ricorda moltissimo la timbrica della 4C. Efficace anche il TCT a 6 rapporti che denota “cambiate” molto delicate in modalità automatica e che risponde velocemente agli input anche in sequenziale. Un piccolo appunto invece alla dimensione dei paddle al volante, davvero troppo piccoli. La Giulietta Veloce è dunque un’auto completa, che cerca di soddisfare il cliente a 360°, per un utilizzo completo. Dalla città alla pista, infatti, la Veloce è capace di regalare un ottimo piacere di guida per essere una trazione anteriore sportiva dotata di molti cavalli.

02-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-VELOCE-TEST-DRIVE-PROVA-SU-STRADA Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada. News Video Test Drive Alfa Romeo ha aggiunto il programma Alfa Performance al suo più aggiornato sistema Uconnect LIVE con connettività internet e mirroring per smartphone, navigazione TomTom LIVE e i servizi Efficient Drive e my:Car. Si può facilmente dedurre dal nome, che l’Alfa Performance si riferisce alla vera anima Racing del marchio. Infatti, attraverso questa interfaccia abbiamo la possibilità di controllare molti parametri della vettura. Si può comodamente accedere a tutte le informazioni scegliendo i vari menù proposti nella parte sinistra dello schermo.

04-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-VELOCE-TEST-DRIVE-PROVA-SU-STRADA Alfa Romeo Giulietta Veloce Test Drive, la prova su strada. News Video Test Drive L’Alfa Romeo Giulietta Veloce parte dal prezzo di 35.200 euro e offre una dotazione di serie che prevede, tra le altre cose, i cerchi in lega da 18′ POLLICI, i sensori di parcheggio ant. e post., il clima bi-zona con bocchette anche per i passeggeri posteriori, cruise control, minigonne, Alfa D.N.A., assetto sportivo, impianto Brembo maggiorato, proiettori con finitura carbon look e volante sportivo. Buona guida a tutti con la nuova Alfa Romeo Giulietta Veloce.