Lamborghini Aventador S: un nuovo e più elevato punto di riferimento nel campo delle supersportive.

Nasce la nuova generazione Lamborghini con motore V12 con un nuovo design iconico incentrato sull'aerodinamica. Motore aspirato V12 dalla potenza maggiorata: 740 CV, da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, con una velocità massima di 350 km/h

La nuova Lamborghini Aventador S presenta un nuovo design aerodinamico, sospensioni riprogettate, maggiore potenza e una dinamica di guida completamente rivista. “S” è il suffisso utilizzato per le versioni migliorate di modelli Lamborghini già esistenti e definisce un nuovo punto di riferimento per la Lamborghini Aventador con motore V12. “Non è solo una Aventador di nuova generazione, ma anche l’espressione di nuovi traguardi tecnologici e prestazionali nello sviluppo delle supersportive”, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini.

122725_broadcast10 Lamborghini Aventador S: un nuovo e più elevato punto di riferimento nel campo delle supersportive. Automotive News “La Aventador S incarna design visionario, tecnologia all’avanguardia e dinamica di guida in perfetta armonia, elevando il concetto di supersportiva a un nuovo livello.”  Molte sono le novità messe a punto per gli esterni della Aventador S, soprattutto su avantreno e retrotreno, anche se il suo profilo rimane sempre quello inconfondibile di una Aventador. Ogni elemento modificato è stato riprogettato con uno scopo ben preciso: ottenere la massima efficienza aerodinamica, mettendo in risalto il complesso e vigoroso dinamismo della Aventador. Inoltre il Centro Stile Lamborghini ha integrato in modo efficace alcuni elementi iconici del passato: per esempio le linee dei passaruota ricordano quelle della Countach.

122725_broadcast09 Lamborghini Aventador S: un nuovo e più elevato punto di riferimento nel campo delle supersportive. Automotive News Il motore aspirato a dodici cilindri della Lamborghini Aventador S da 6,5 litri sviluppa 40 CV in più rispetto al modello precedente, fino a raggiungere una potenza massima di 740 CV, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Per determinare l’aumento di potenza, sia il VVT (Variable Valve Timing) sia il VIS (Variable Intake System) sono stati ottimizzati in modo da ottenere una maggiore curva di coppia. Inoltre i giri massimi del motore sono stati aumentati da 8.350 to 8.500 giri al minuto. Con un peso a secco di soli 1.575 kg, la Aventador S vanta un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, passando da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 350 km/h.

122725_broadcast07 Lamborghini Aventador S: un nuovo e più elevato punto di riferimento nel campo delle supersportive. Automotive News Il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) di Lamborghini garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi. La Aventador S è dotata di un nuovo sistema di scarico frutto di un importante progetto del reparto di Ricerca e Sviluppo. Più leggero della versione precedente di oltre il 20%, grazie a numerosi test eseguiti su diverse configurazioni, vanta un suono inconfondibile, in cui risuona tutta la potenza dell’inimitabile motore V12 Lamborghini ad aspirazione naturale, con tre distinti terminali di scarico sul retro della vettura – il biglietto da visita del nuovo sistema di scarico della Aventador S. Come il modello precedente, l’Aventador S dispone del sistema di disattivazione dei cilindri volto a migliorare l’efficienza del motore. Quando non è richiesta la capacità totale del motore, sei dei dodici cilindri vengono temporaneamente disattivati attraverso lo spegnimento di una bancata. Quando il conducente accelera, il sistema ritorna immediatamente in modalità a dodici cilindri, con una variazione pressoché impossibile da rilevare da parte del conducente.

122725_broadcast02 Lamborghini Aventador S: un nuovo e più elevato punto di riferimento nel campo delle supersportive. Automotive News La consegna ai primi acquirenti della Lamborghini Aventador S è prevista per la primavera del 2017, al prezzo consigliato per il pubblico di EUR 281.555,00 (prezzo al pubblico consigliato in Europa, tasse escluse).