Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman.

Anteprima del primo modello John Cooper Works dell’ultima generazione nel segmento delle vetture compatte; la nuova MINI John Cooper Works Clubman combina l’autentico race feeling con il massimo livello di abitabilità, idoneità alla guida giornaliera e ai viaggi lunghi del brand finora mai realizzato; la tecnica di propulsione e di assetto sviluppate con il know-how delle corse, il sistema di trazione integrale ALL4 di serie e la configurazione variabile degli interni mettono a disposizione una versatilità unica, sia a livello di caratteristiche di guida che di funzionalità.

Dopo la categoria delle vetture di piccola cilindrata l’ultima generazione della famiglia di modelli John Cooper Works conquista anche il segmento delle vetture compatte premium. Grazie alle proprie dimensioni esterne e all’offerta di spazio, la nuova MINI John Cooper Works Clubman è attualmente il più grande atleta top di gamma nella storia del brand britannico.

L’aumento del comfort a bordo e l’utilizzo della MINI John Cooper Works Clubman sia negli spostamenti giornalieri che nei viaggi più lunghi creano delle possibilità nuove per vivere la passione per le gare automobilistiche. Che adesso l’indole fortemente sportiva, tipica dei modelli John Cooper Works, raggiunga delle dimensioni nuove, è il risultato della combinazione del più potente motore finora montato in un modello MINI con il sistema di trazione integrale ALL4, applicato per la prima volta. Nella nuova MINI John Cooper Works Clubman (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 g/km) la coppia motrice generata dalla potenza massima di 170 kW/231 CV e la coppia massima di 350 Newtonmetri vengono distribuite in ogni situazione dinamica tra le ruote anteriori e posteriori, in base al fabbisogno.

122649_broadcast19 Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman. Automotive News La trazione integrale di serie è parte di un pacchetto completo, composto con la massima cura, che oltre al potente motore quattro cilindri turbo, all’assetto sportivo completo di cerchi in lega John Cooper Works da 18 pollici e d’impianto frenante sportivo Brembo, comprende anche una serie di dettagli dedicati della carrozzeria che ottimizzano le proprietà aerodinamiche e l’afflusso di aria di raffreddamento, nonché un cockpit disegnato appositamente e sedili sportivi John Cooper Works. Questo assicura una performance entusiasmante, per esempio nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, realizzabile in 6,3 secondi sia con il cambio manuale a sei rapporti di serie che con l’optional cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, accompagnata dall’emozionante sound dell’impianto di scarico sportivo. La trasmissione di potenza a tutte le quattro ruote aumenta l’agilità nelle manovre spontanee di accelerazione e nella guida dinamica in curva, provvedendo a una spinta maestosa anche nei percorsi sullo sterrato.

122649_broadcast31 Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman. Automotive News Oltre alla maestosa capacità di spunto, sono l’affascinante precisione dell‘ handling nelle situazioni sportive e gli eccellenti valori di decelerazione a marcare il carattere di atleta eccezionale della nuova MINI John Cooper Works Clubman. La potenza incrementata di 29 kW/39 CV rispetto alla MINI Cooper S Clubman ALL4 e la coppia massima superiore del 25 per cento permettono al nuovo atleta top di gamma un’accelerazione da 0 a 100 km/h in tempi ridotti di 0,7 secondi (cambio automatico: 0,6 secondi). Nella ripresa da 80 a 120 km/h in 6,9 secondi la nuova MINI John Cooper Works Clubman si assicura addirittura un vantaggio di 1,2 secondi. Inoltre, lo stile individuale della nuova MINI John Cooper Works Clubman viene marcato dall’esclusività degli equipaggiamenti. La dotazione di  serie include proiettori LED, MINI Driving Modes, di Park Distance Control, Comfort Access, inclusa la possibilità di aprire le Split Door senza contatto, radio MINI Visual Boost e tasti multifunzione sul volante, nonché Active Cruise Control con funzione frenante.  La proprietà di guida estremamente sportive e contemporaneamente versatili della nuova MINI John Cooper Works Clubman sono accompagnate da numerose possibilità di utilizzo della vettura, risultanti dall’inconfondibile concetto di scocca.

122649_broadcast34 Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman. Automotive News Quattro porte laterali e le caratteristiche Split Door nella coda, cinque “veri” posti e un volume del bagagliaio che ripiegando lo schienale del divanetto posteriore è ampliabile da 360 a 1 250 litri, le assicurano già da ferma un’immagine unica. Un’altra particolarità è l’interpretazione moderna del tradizionale concetto di Shooting Brake che nella gamma di modelli del brand ha marcato primati a livello di funzionalità, combinata con un look sportivo e provocatorio.  Ulteriori desideri a livello di divertimento di guida, di comfort e personalizzazione si lasciano esaudire con gli attraenti optional previsti nel programma della nuova MINI Clubman. Essi consentono di configurare il look esterno e gli interni secondo lo stile personale attraverso un’ampia gamma di vernici esterne, sellerie per i sedili e superfici di rivestimento degli interni. Le offerte esclusive dedicate ai modelli John Cooper Works comprendono la vernice della carrozzeria nella variante rebel green, la vernice rossa di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni nonché le Sport Stripes nei colori rosso o nero. Inoltre sono disponibili l’impianto di climatizzazione automatico a due zone, il tetto panoramico in vetro, il gancio da traino con testina sferica separabile e l’impianto antifurto con spia di stato rossa nella pinna sul tetto.

122649_broadcast49 Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman. Automotive News Nel campo dei sistemi di assistenza del guidatore l’avvertimento antitamponamento con funzione frenante City è completabile dal sistema Driving Assistant con Active Cruise Control su base di telecamera, Pedestrian Warning con funzione frenante, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale e con la telecamera di retromarcia e Park Assistant. Nella nuova MINI John Cooper Works Clubman l’optional Head-Up Display visualizza dei contenuti supplementari che permettono di viverne con maggiore intensità la sportività estrema del modello. In combinazione con il sistema di navigazione MINI Professional, offerto come optional, il sistema di comando include, oltre al Touch Controller sulla consolle centrale, anche uno schermo a colori da 8,8 pollici realizzato come touchscreen, inserito nello strumento centrale. Inoltre, l’ultimo atleta John Cooper Works permette di utilizzare la gamma completa di In-Car-Infotainment di MINI Connected.

122649_broadcast37 Per voi, la nuova MINI John Cooper Works Clubman. Automotive News Grazie alle proprie caratteristiche premium più mature, all’innovativo concetto della scocca e alla tecnologia orientata alla performance, la nuova MINI John Cooper Works Clubman supera elegantemente sia le sfide del traffico giornaliero che i criteri speciali della guida in pista. Il race feeling, percepibile in qualsiasi momento, è il risultato del know-how raccolto da John Cooper Works in decenni di sport automobilistico e del tradizionale rapporto con il brand MINI. Il leggendario  costruttore di automobili sportive John Cooper creò a suo tempo le basi per la famosa carriera sportiva della Mini classica che culminò in tre vittorie finali al Rally Monte Carlo. Da allora il nome è sinonimo di passione per le corse e di divertimento di guida estremo nelle vetture del marchio MINI.