La nuova Twingo GT regina dello stand Renault a Bologna.

Renault Sport presenta la nuova Twingo GT in anteprima nazionale all’edizione 2016 della kermesse bolognese.

Renault celebra la passione per la tecnologia ed il motorsport con un intero stand Renault Sport alla 40a edizione del Motorshow di Bologna.Tra le auto sportive, sullo stand Renault Sport, sarà presentata in anteprima nazionale Nuova TWINGO GT, una versione vivace e divertente concepita per infondere un po’ di sportività nella vita quotidiana.

Sono inoltre presenti CLIO R.S. TROPHY, MÉGANE GT e due auto da competizione: Renault Sport R.S. 01 e CLIO CUP.

Sviluppate dalla divisione Renault Sport che vanta una profonda conoscenza nella messa a punto di automobili dedicate alla competizione, queste versioni rappresentano il top di gamma per ciascun modello, pur rimanendo accessibili. La passione di Renault per la tecnologia e il design automobilistico è alla base della costante ricerca dell’eccellenza dei modelli proposti da Renault, siano essi destinati alla competizione sportiva o all’utilizzo stradale. L’innovazione adottata in pista permette infatti a Renault di concepire automobili destinate all’uso stradale appassionanti e performanti. Le gare automobilistiche rappresentano il laboratorio ideale per immaginare nuove soluzioni tecniche da trasferire anche sulle vetture di serie. Il legame sempre più stretto tra lo spettacolo in pista e le automobili di serie è dimostrato dalle più recenti creazioni di Renault Sport. Alcuni motori di serie, come ad esempio i motori Energy, sono dotati di tecnologie mutuate direttamente dal downsizing adottato in F1.

NUOVA TWINGO GT

Renault svela in anteprima nazionale Nuova TWINGO GT, in occasione della 40a edizione del Motorshow di Bologna. Precisa, confortevole e divertente, Nuova TWINGO GT esalta il piacere di guida, con sensazioni uniche ed accessibili, nella migliore tradizione delle GT progettate da Renault Sport. Nuova TWINGO GT è alimentata da un motore TCe turbo capace di sviluppare fino a 110 cavalli e 170 Nm di coppia. Ancor prima di salire a bordo, Nuova TWINGO GT regala piacere già al primo sguardo. I cerchi in lega da 17’’, l’altezza da terra ribassata e i profili passaruota in nero opaco creano un’armonia visiva che evoca sportività. Il disegno dei cerchi in lega è ispirato a Twin’Run, la concept-car che prefigurava le linee del design di TWINGO. Gli altri elementi distintivi sono la presa d’aria laterale, il diffusore del paraurti posteriore – ridisegnato per integrare il doppio terminale di scarico – e i loghi Renault Sport presenti sulle fiancate e sul posteriore. Presentata al Motorshow di Bologna nella nuova ed esclusiva tonalità Spicy Orange, Nuova TWINGO GT è proposta anche nei colori Cosmic Grey, Nero Etoilé e Bianco Dreams. Partendo dal cofano e prolungandosi per tutta la lunghezza del tetto, anche gli stripping NACA strizzano l’occhio a Twin’Run. Sono in nero per la tonalità Spicy Orange, in arancione per le altre tinte carrozzeria disponibili. L’abitacolo è coerente con l’esterno. Note arancioni ravvivano la selleria in pelle-tessuto, le bocchette di ventilazione e la base della leva del cambio. Con soglie sulle portiere contrassegnate Renault Sport, pedaliera e pomello della leva del cambio in alluminio, Nuova TWINGO GT continua a sedurre e invita alla guida! Pur condividendo l’architettura di alcune delle vetture sportive che hanno fatto la storia di Renault Sport – come R5 Turbo o CLIO V6 – TWINGO rimane comunque una piccola city car che non rinuncia alla maneggevolezza e al comfort. Alloggiato tra le ruote posteriori il motore a tre cilindri è inclinato a 49 gradi per offrire maggiore compattezza. Per Nuova TWINGO GT, gli ingegneri di Renault Sport hanno quindi lavorato all’ottimizzazione del motore più performante della gamma TWINGO, il TCe da 898 cm3. Elemento distintivo di Nuova TWINGO GT, la presa d’aria situata sul parafango posteriore sinistro che sostituisce quella normalmente posizionata nel passaruota. Per approfittare di questa ventata di aria fresca, il regime di rotazione del turbocompressore è stato aumentato. La pompa della benzina è progettata per aumentare di conseguenza la portata di carburante e la pompa dell’acqua è studiata per ottimizzare il raffreddamento della meccanica. Anche il terminale di scarico è stato oggetto di un lavoro specifico, con una nuova taratura della portata d’aria e della contropressione e un silenziatore a doppia uscita. Con la modifica della mappatura, la potenza si attesta a 110 cv, mentre la coppia massima raggiunge i 170 Nm. Il dinamismo e la sportività sono completati dal cambio manuale a cinque rapporti rivisitati. Al pari del motore, anche il telaio non si discosta molto dall’architettura iniziale. Beneficia di una messa a punto specifica, effettuata dai Team di Renault Sport. I nuovi ammortizzatori sono associati alle molle originali, ma con una taratura sportiva. Anche la barra stabilizzatrice anteriore è stata sostituita con una di diametro superiore. Con un’altezza da terra ribassata di 20 mm rispetto a TWINGO e i cerchi Twin’Run da 17’’ – che calzano pneumatici Yokohama BluEarth – Nuova TWINGO GT è decisamente ben piantata al suolo. È stata rivista anche l’elettronica, con una nuova taratura del controllo dinamico di traiettoria ESP. La messa a punto di Nuova TWINGO GT è stata realizzata dai piloti collaudatori di Renault Sport, che intervengono su tutte le gamme R.S. e GT.

Il prezzo chiavi in mano di Nuova TWINGO GT è 15.600€.

CLIO R.S. TROPHY

A completare l’esposizione della gamma Renault Sport al Motorshow di Bologna non poteva mancare Nuova Renault CLIO R.S. TROPHY Energy TCe 220 EDC. Punta di diamante della gamma CLIO, la Nuova R.S. TROPHY Energy TCe 220 EDC è un’auto dalle prestazioni sorprendenti, equipaggiata al pari di un’auto da pista, che mantiene al contempo funzionalità e facilità di utilizzo di una berlina, nonché uno stile distintivo e sofisticato. Nuova CLIO R.S. TROPHY Energy TCe 220 EDC si rivolge ai clienti più esigenti in termini di performance, amanti della guida su pista, che non vogliono rinunciare allo stile.  Riconoscibile da alcuni elementi stilistici come ad esempio: i cerchi in lega da 18’’ Radical diamantati e la firma TROPHY sulla lama anteriore F1, sulle modanature laterali e sul battitacco numerato, Nuova Renault CLIO R.S. TROPHY dispone di equipaggiamenti dedicati alla passione per lo sport, come i sedili sportivi in pelle riscaldati con poggiatesta integrati (disponibili in opzione). Per gli amanti delle prestazioni, Nuova Renault CLIO R.S. TROPHY Energy TCe 220 EDC offre in opzione il sistema di telemetria R.S. Monitor.

Il prezzo chiavi in mano di Nuova Renault CLIO R.S. 220 EDC TROPHY è di 26.550 €.

NUOVA MEGANE GT

A completare la gamma sportiva, anche la proposta “GT” è ben rappresentata sullo stand Renault Sport con Nuova MÉGANE GT. La versione sportiva della berlina media della Casa francese si distingue per le linee sportive ereditate da Renault Sport con il paraurti anteriore sportivo, le griglie della calandra specifiche, la tinta Dark Metal sui gusci dei retrovisori, i terminali di scarico cromati ed il diffusore derivato dal mondo della Formula 1. Anche il design degli interni si ispira al mondo della competizione con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati caratterizzati dalle impunture blu e logo sport a scacchiera. Il volante ergonomico, la pedaliera sportiva in alluminio, la leva del cambio specifica GT e l’infografica dedicata (possibilità di guida in modalità “Race”) completano il mood sportivo dell’abitacolo. Nuova MÉGANE GT si distingue nel panorama automobilistico per l’offerta di serie della Tecnologia 4Control® in grado di offrire un inedito piacere di guida che assicura dinamismo, stabilità e precisione anche a velocità elevate.Nuova MÉGANE GT propone una gamma di motori specifica che prevede un benzina Energy TCe 205 cv con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 cv con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti.

I prezzi chiavi in mano di Nuova Mégane GT partono da 30.400 € per la versione TCe 205 EDC.