La bellissima nuova livrea della Renault Twingo GT.

Il marchio Renault presenta la nuova versione della entry level Twingo: la GT. 20 anni di esperienza nel settore racing utili a lanciare una nuova sfida.

Da quasi vent’anni, Renault Sport ha sviluppato un know-how unico in materia di veicoli sportivi. Le varie derivazioni R.S. e GT di TWINGO, CLIO e MÉGANE sono accomunate dalla trazione anteriore con motore anteriore. Con la terza generazione di TWINGO, gli ingegneri hanno raccolto una nuova sfida!

“Per Renault Sport, lavorare su una vettura a trazione posteriore con motore posteriore costituiva una sfida, tenuto conto del comportamento dinamico molto diverso delle trazioni anteriori sulle quali lavoriamo solitamente. Era importante studiare attentamente questa alternativa e credo che abbiamo affrontato la sfida in maniera brillante! Nuova TWINGO GT è un’automobile equilibrata, divertente da guidare, le cui prestazioni sono molto simili a quelle di una TWINGO R.S. della precedente generazione.”
Patrice Ratti – Direttore generale Renault Sport Cars

Pur condividendo l’architettura di alcune delle vetture sportive che hanno fatto la storia di Renault Sport – come R5 Turbo o Clio V6 – Twingo rimane comunque una piccola city car che non rinuncia alla maneggevolezza e al comfort. Alloggiato tra le ruote posteriori il motore a tre cilindri è inclinato a 49 gradi per offrire maggiore compattezza. Per Nuova TWINGO GT, gli ingegneri di Renault Sport hanno quindi lavorato all’ottimizzazione del motore più performante della gamma, il TCe da 898 cm3. Elemento distintivo di Nuova TWINGO GT, la presa d’aria situata sul parafango posteriore sinistro che sostituisce quella normalmente posizionata nel passaruota. Una modifica essenziale per migliorare le prestazioni del motore, con una diminuzione del 12% della temperatura dell’aria in ingresso nel turbocompressore. Coniugata a una condotta di sezione superiore, questa presa dinamica permette anche un aumento della portata d’aria al motore del 23%. Per approfittare di questa ventata di aria fresca, il regime di rotazione del turbocompressore è stato aumentato. La pompa della benzina è progettata per aumentare di conseguenza la portata di carburante e la pompa dell’acqua è studiata per ottimizzare il raffreddamento della meccanica. Anche il terminale di scarico è stato oggetto di un lavoro specifico, con una nuova taratura della portata d’aria e della contropressione e un silenziatore a doppia uscita. Con la modifica della mappatura, la potenza si attesta a 110 cv, mentre la coppia massima raggiunge i 170 Nm. Il dinamismo e la sportività sono completati dal cambio manuale a cinque velocità con rapporti rivisitati. I nuovi ammortizzatori sono associati alle molle originali, ma con una taratura sportiva. Anche la barra stabilizzatrice anteriore è stata sostituita con una di diametro superiore. Con un’altezza da terra ribassata di 20 mm rispetto a TWINGO e i cerchi Twin’Run da 17’’ – che calzano pneumatici Yokohama BluEarth – Nuova TWINGO GT è decisamente ben piantata al suolo. È stata rivista anche l’elettronica, con una nuova taratura del controllo dinamico di traiettoria ESP. “Senza mai rinunciare alla sicurezza, abbiamo privilegiato la motricità in guida dinamica, tenendo conto delle nuove caratteristiche del telaio e degli pneumatici”, spiega Matthieu Métivier, ingegnere responsabile delle prestazioni di Nuova TWINGO GT. “Concretamente, il conducente, pigiando sull’acceleratore all’uscita di una curva, avvertirà una leggera deriva prima che l’ESP corregga la traiettoria senza ridurre la velocità. In questo modo si approfitta del comportamento tipico di una trazione posteriore con motore posteriore”. Nuova TWINGO GT presenta un eccellente rapporto peso/potenza di 8,5 kg/cv rispetto ai 9,8 kg/cv di Twingo II GT, miglioramento che si traduce in prestazioni sorprendenti che si avvicinano addirittura a quelle di Twingo II R.S.! Con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi, TWINGO GT stabilisce un nuovo punto fermo nel segmento delle city car sportive. Anche le riprese sono le migliori della categoria, con 80-120 km/h in meno di nove secondi. L’ideale per destreggiarsi senza difficoltà in ogni situazione! Con accelerazioni decise in tutti i rapporti, il motore assicura prestazioni ottimali in tutte le condizioni. Con il suo telaio robusto, Nuova TWINGO GT si distingue per la precisione di guida e l’elevata affidabilità. Simile a Twingo II R.S., il suo rollio contenuto permette una velocità di passaggio in curva maggiore e in estrema facilità.

“Nuova TWINGO GT regala innanzitutto piacere di guida! L’architettura ‘tutto dietro’ messa a punto da Renault Sport permette di ottenere un’automobile divertente da guidare. Le accelerazioni del motore e la tonicità del telaio regalano soddisfazioni! Come le altre GT della gamma Renault Sport, il comfort, l’accessibilità e la sicurezza completano la coerenza del veicolo.”
Benjamin Manceau – Product manager TWINGO GT

Svelata nella nuova tonalità Spicy Orange, Nuova TWINGO GT è proposta anche nei colori Cosmic Grey, Nero Etoilé e Bianco Dreams.

“Twingo è un po’ il modello irriverente nella gamma Renault. Per questo spirito libero, non abbiamo voluto riprendere il blu caratteristico delle nostre GT. Uscendo fuori dagli schemi, Nuova TWINGO GT gioca a sorprenderci, anche con la tonalità Spicy Orange.”
Mario Polla – Design Project Manager Twingo