Concept Car dell’Anno: Pininfarina

Prestazioni straordinarie, sportività e puro divertimento di guida nel pieno rispetto dell’ambiente. Si chiama H2 Speed ed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte performance basata su una rivoluzionaria tecnologia a idrogeno già sperimentata in pista in maniera consistente da GreenGT.

Già premiata come Best Concept al salone di Ginevra 2016, la supercar di Pininfarina alimentata a idrogeno è stata eletta “Concept of the Year” dalla influente testata americana Automobile.

A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, H2 Speed monta un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell da 503 cavalli, è in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

“Dal momento in cui la Pininfarina H2 Speed è apparsa al Salone di Ginevra a marzo, abbiamo pensato che avesse messo un’ipoteca sul Concept of the Year. E’ elegante, estremamente sportiva, splendidamente inserita nella tradizione delle classiche Pininfarina-Ferrari da corsa”, ha spiegato Robert Cumberford, Automotive Design Editor di Automobile Magazine.

Per gli appassionati, dal 3 al 11 dicembre 2016, la supercar sarà esposta al Motor Show di Bologna, tappa finale del tour suo europeo che l’ha portata in Francia, Belgio e Regno Unito.