Umberto Laganella paga dazio al Trofeo delle Industrie.

Il pilota EVO Kart manca il risultato a Lonato ma è pronto per il gran finale di stagione in Bahrain.

Dopo una breve sosta Umberto Laganella è tornato in pista questo fine settimana sul tracciato South Garda di Lonato (BS) per disputare il prestigioso Trofeo delle Industrie. Nella kermesse internazionale che in passato ha visto scendere in pista moltissimi campioni del motorsport mondale, il pilota del Team EVO Kart se l’è dovuta vedere con più di 50 avversari nella agguerrita categoria OKJ.

Nel corso delle prove libere, della qualifica e delle manche di qualificazione Laganella ha cercato di fare più esperienza possibile in mezzo ad un gruppo di piloti con molto esperienza e dalle doti tecniche molto spiccate. Dopo aver ottenuto un buon sesto posto nel repechage poste manche di qualifica, Laganella era vittima di un contatto in Pre Finale che lo costringeva a partire dal fondo dello schieramento nella Finale. Proprio nell’ultima manche del week end il pugliese soffriva una panne tecnica ai freni del suo kart che lo costringeva a ridurre l’andatura relegandolo al 31° posto finale sotto la bandiera a scacchi. Per il pilota del costruttore reggiano il Trofeo Delle Industrie va comunque in archivio quale ulteriore bagaglio di esperienza per la prossima stagione in OKJ e come ulteriore training in vista della gara CIK FIA che si disputerà in Bahrain il 19 Novembre.

Umberto Laganella: La OKJ è davvero una categoria tosta e anche qua al Trofeo Delle Industrie lo si è potuto vedere chiaramente. Ho faticato a trovare il giusto ritmo, soprattutto in bagarre, e questo ha pregiudicato lo start della pre finale dove, a complicare il tutto c’è stato un contatto che mi ha costretto al ritiro. Il problema ai freni in Finale ha completato l’opera di un week end sicuramente complesso ma a me comunque molto utile.”

Un paio di settimane si sosta e poi Laganella dovrà volare nell’assolato Bahrain per il prestigioso evento CIK FIA World Junior Championship in programma il 19 Novembre.