Salone di Parigi 2016: con la GTC4 Lusso T il downsizing arriva anche in Ferrari?

In casa Ferrari si scende a compromessi e si presenta a Parigi la prima GT a quattro posti V8.

La nuova Ferrari GTC4 Lusso T con motore V8.

Al Salone di Parigi 2016 il marchio Ferrari presenta la GTC4 Lusso T con propulsore V8 in luogo del “tipico” V12. Versatilità GT senza rinunciare alle prestazioni tipiche delle “Rosse” di Maranello.

Se prima c’erano Ferrari a quattro posti spinte solo da motori V12, adesso sembra che a Maranello la si pensi diversamente. Al Salone di Parigi è stata infatti la GTC4 Lusso T, equipaggiata con un V8 3.9 turbo da 610 cavalli, a far bella mostra di sè annunciando il suo affiancamento alla già esistente versione V12.  La scelta è quella di creare una ferrari davvero “per tutti i giorni” anche se l’affermazione continua a stridere. Più sensato, affermare che “le caratteristiche del V8 ben si adattano all’utilizzo al contesto urbano“.

 I numeri di questo V8, del resto, parlano chiaro: accelerazione da 0 a 100 orari in tre secondi e mezzo(3,4 con la V12) e velocità di punta di oltre 320 km/h (335 orari con la V12). Altro che “ridimensionamento”, queste sono prestazioni da sportiva di razza. Magari gestibili meglio, ma sempre importanti.

E per “gestibili” s’intende che, oltre alla sportività, i tecnici di Maranello hanno attenzionato, sviluppandoli, anche altri temi come la versatilità. O i consumi, che si fermano a 11,6 litri di carburante ogni cento chilometri, anche se francamente il portafogli (il listino partirà presumibilmente da ben oltre 200 mila euro) non è mai un problema per chi acquista un’auto del genere.

Dal punto di vista tecnico c’è da segnalare che mentre la versione col V12 può contare sulle quattro ruote motrici, questa col V8 ha invece la trazione posteriore. L’asse posteriore, infine, ha pure le ruote sterzanti, che interagiscono con la messe di sistemi di controllo dinamici disponibili.