Salone Parigi 2016: BMW X2 Concept, il SUV coupè.

BMW prosegue il suo cammino con la X2 Concept, SUV sportivo di nuova generazione.

Una bellissima foto che svela il carattere sportivo della BMW X2 concept.

Al Salone di Parigi 2016 BMW torna a stupire con la X2 concept. Un SUV coupè che si basa sulla X1 ma ha ambizioni da grande.

Che una SUV possa avere un’anima sportiva era stato proprio il marchio BMW. Ed è proprio il marchio tedesco che torna ora, in occasione del Salone di Parigi 2016, ad affrontare il tema nel segmento delle compatte, con la concept della X2, la cui versione definitiva dovrebbe debuttare sul mercato nell’autunno del prossimo anno.

Ruote di grandi dimensioni e le linee tipiche delle SUV si associano ad elementi caratteristici di una vettura di indole sportiva: passo lungo, linea del tetto spiovente, sbalzi corti e montante posteriore slanciato in avanti. Molte ed evidenti le differenze rispetto alla X1, dalla quale la X2 eredita solo la piattaforma. Le differenze più “macro” stanno nel frontale e, in particolare, nel doppio rene ridisegnato, così come nelle prese d’aria. Il risultato complessivo è un design aggressivo dovuto alla forma più esagonale dei fari che, grazie alla tecnologia laser, delineano una firma luminosa molto sottile.

Ben definito anche il posteriore che si sviluppa in orizzontale. Ma è nella vista di profilo che la X2 riesce a mixare al meglio i suoi due “caratteri”. La parte inferiore delle fiancate è sottolineata dagli archi passaruota, molto squadrati come da tradizione della Serie X, e dalla protezione laterale in contrasto che sembrano il prolungamento naturale del sottoscocca. Un bel mix dunque che attendiamo di vedere alla prova del mercato.