Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive

La prova su strada della Mercedes CLA Shooting Brake.

Si chiama Mercedes CLA Shooting Brake ed è una delle vetture della stella a tre punte più innovative, soprattutto in termini di design. Nata dalla stessa piattaforma MFA, utilizzata anche per altri modelli del marchio tedesco, questa bellissima CLA è dotata di tanta tecnologia onboard e di misure che non ti aspetti da una vettura di segmento C: 469 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 142 di altezza sono le misure chiave di una station wagon di indole sportiva che offre un minimo di 495 litri di bagagliaio facilmente ampliabili sino a 595 o addirittura, grazie all’abbattimento dei sedili posteriori, sino a 1.354 lt.

Numeri molto generosi per questa Mercedes CLA Shooting Brake che fanno ben capire la versatilità di un progetto che punta molto sul design ma non solo. La Mini CLS, soprannominata così dai più per i forti richiami alla coupé a quattro porte che ha inaugurato un nuovo segmento di vetture circa 10 anni fa, ha seguito le orme della sorella maggiore aggiungendo un tocco di versatilità in più ad una “coupé” che rispetta tutti i canoni delle sportive Mercedes.

Il Cx, innanzitutto, è il più basso tra tutte le station wagon Mercedes ottenuto lavorando sul fondo della vettura ma anche sui profili aerodinamici anteriori e posteriori permettendo così di contenere il valore di resistenza aerodinamica. Un plus che non solo permette valori di emissione di CO2 mediamente più bassi a parità di motore, ma che assicura un tangibile risparmio di carburante quando si fanno lunghe percorrenze.

mercedes-cla-shooting-brake-test-drive-review-prova-mercedes.mp4_snapshot_00.28_2016.09.27_08.13.28 Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive News Video Test Drive I valori stilistici non tradiscono la versione “berlina/coupé” visto che anche elementi chiave come i gruppi ottici anteriori e posteriori sono esattamente gli stessi: la CLA Shooting Brake, insomma, è davvero una CLA con il montante posteriore allungato. Guardandola da davanti la nuova CLA Shooting Brake mantiene del tutto invariati i tratti della normale CLA “berlina”. Guardandola invece lateralmente e posteriormente si notano le grandi differenze, visto che il caratteristico arco che segna l’andamento a mo’ di coupé sulla berlina è stato esteso sino alla coda assicurando quell’incremento di volumetria del bagaglio che ci si aspetta da una versione SW.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la gamma disponibile è davvero molto ampia. Per i propulsori diesel si parte dal 1.5 turbodiesel da 110 cavalli, che nasce dalla joint venture con il marchio Renault, per proseguire con la versione 2 litri da 184 per concludere con il 2.2 litri da 136 e 177 cavalli. Per i propulsori a benzina si parte invece dal 1.6 da 122 cavalli per proseguire con il 2 litri da 211 e finire con la top della gamma la CLA 45 AMG Shooting Brake firmata dai tecnici di Affalterbach: rispetto alle versioni classiche quest’ultima non si distingue solo per l’estetica più sportiva ma anche per l’adozione del quattro cilindri duemila biturbo da 360 CV abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti che la fanno diventare una vettura dalle prestazioni eccezionali, grazie anche alla presenza della trazione integrale 4Matic, con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

mercedes-cla-shooting-brake-test-drive-review-prova-mercedes.mp4_snapshot_02.27_2016.09.27_08.27.29 Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive News Video Test Drive La CLA Shooting brake è dunque una vettura che non tradisce le origini di Classe A e CLA nemmeno all’interno dove rimangono in toto le linee sviluppate dal centro stile di Como: forme eleganti ma anche sportive grazie al forte legame con l’ammiraglia sportiva AMG SLS. Al suo interno si celano molti contenuti tecnologici tra cui una novità introdotta nel corso del 2014 anche sulle altre “piccole” denominata ConnectMe: attraverso una scheda 3G intestata a Mercedes è infatti possibile collegarsi da remoto alla vettura attraverso una specifica app su smartphone e tablet interagendo con essa per quando riguarda il posizionamento, i percorsi da impostare sul navigatore, l’apertura delle porte, l’autonomia residua, il livello dei liquidi o lo stato della manutenzione.

mercedes-cla-shooting-brake-test-drive-review-prova-mercedes.mp4_snapshot_04.03_2016.09.27_08.27.01 Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive News Video Test Drive Nella dotazione della CLA Shooting Brake, in base all’allestimento, si possono trovare dispositivi quali il Collision Prevention Assist Plus, l’Attention Assist, l’ESP con controllo di trazione, il controllo dell’angolo cieco degli specchietti, il mantenimento della carreggiata, il cruise control attivo e la chiamata d’emergenza in caso di incidente. Cambi manuali a sei marce o automatici a doppia frizione le trasmissioni della CLA Shooting Brake sono, come per la CLA, disponibili nella configurazione a sola trazione anteriore o 4Matic. Per quanto riguarda i diesel possono disporre della tecnologia integrale le 200 e 220 CDI mentre sul benzina solo la 250 e la AMG. Il sistema di avvale di un differenziale centrale meccanico a controllo elettronico e di un pacchetto di distribuzione della coppia tra l’asse destro e quello sinistro basato sulla singola frenatura della ruota in crisi di aderenza. In questo modo la trazione integrale 4Matic permette di abbattere consumi, emissioni e rumorosità pur senza perdere troppo in efficacia.

mercedes-cla-shooting-brake-test-drive-review-prova-mercedes.mp4_snapshot_02.30_2016.09.27_08.25.56 Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive News Video Test Drive Per il nostro test drive abbiamo avuto l’opportunità di guidare la nuova Mercedes CLA Shooting Brake nella motorizzazione 220 CDI 4 matic da 177 CV. A dispetto del look sportiveggiante, infatti, la CLA Shooting Brake può essere scelta da molti automobilisti per un uso quotidiano e per coprire anche lunghe distanze grazie alla combinazione tra un motore decisamente poco assetato ed un cambio automatico veloce ed efficiente grazie alla doppia frizione.

mercedes-cla-shooting-brake-test-drive-review-prova-mercedes.mp4_snapshot_00.44_2016.09.27_08.27.50 Mercedes CLA Shooting Brake 2016 Test Drive News Video Test Drive Lo sterzo preciso, il buon impianto frenante e l’ottimo telaio MFA permettono anche di divertirsi tra le curve grazie alla grande stabilità in curva e all’ottima spinta garantita dai 177 CV. Degna di nota, anche se non per questioni positive, la scarsa visibilità posteriore: in manovra bisogna affidarsi del tutto ai sensori posteriori ed alla retrocamera di parcheggio.

Con la nuova Mercedes CLA Shooting Brake i vertici della Mercedes hanno voluto dare una risposta ad un segmento, quello delle SW di segmento C, in cui manca una proposta Premium oltre che un modello pensato per le automobilisti che si vogliono distinguere. I prezzi ? Partono dai 31.750 della CLA 180 benzina per arrivare sino ai 58.970 della versione 45 AMG.