Salone Parigi 2016: Audi A5 Sportback, dalla S5 alla versione a metano.

In casa Audi si punta allo spazio con la A5 Sportback e ai consumi con la versione g-tron a metano.

Family feeling Audi nella nuova S5 Sportback.

Al Salone di Parigi 2016 il marchio Audi lancia la nuova generazione A5 e S5 Sportback. Piattaforma innovativa, riduzione del peso, passo allungato e prestazioni top. Ora anche a metano.

La Casa dei Quattro Anelli ha appena svelato al Salone di Parigi 2016 la new generation di Audi A5 e S5 Sportback. Dopo aver visto molte foto spia della versione Sportback, il nuovo modello di Audi non ha deluso le aspettative rivedendo il design in modo soft come era già stato fatto per la A5 coupè. Realizzata sulla piattaforma MLB Evo il primo elemento da sottolineare è il netto risparmio di peso (85 kg) che consente alla nuova A5 Sportback di pesare solo 1.470 kg, nonostante le dimensioni siano anche leggermente cresciute.

La nuova Audi A5 Sportback si presenta con un passo allungato, sbalzi corti, cofano motore avvolgente con due venature a scolpirlo, griglia frontale più piatta e più larga rispetto alla precedente generazione. Sulla fiancata la linea di cintura è accentuata dal tratto deciso e sporgente che si estende appena sopra le maniglie delle portiere. La parte posteriore della vettura ha linee più morbide e formose con il cofano del bagagliaio ad arco che integra un mini spoiler.

L’abitacolo della nuova A5 Sportback si è fatto ancora più spazioso grazie ad un incremento del passo di 17 millimetri, dell’altezza sopra la testa di guidatore e passeggero di 11 mm e dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 24 mm. Gli interni sono molto curati e raffinati grazie all’ampio utilizzo di materiali qualità elevata. All’intern troviamo l’Audi Virtual Cockpit con display da 12,3 pollici mentre le funzionalità dell’infotainment sono affidate al sistema MMI con schermo touch da 8,3 pollici.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi A5 Sportback viene lanciata con un gamma composta da due motori benzina TFSI e tre diesel TDI, con potenze comprese tra 190 e 286 CV. Per chi vuole il top delle performance tipiche Audi Sport la sua massima espressione è rappresentata dalla nuova Audi S5 Sportback equipaggiata con il propulsore V6 turbo da 3.0 litri che sviluppa 354 CV, ovvero ben  21 CV in più rispetto al precedente modello S5. L’accelerazione 0-100 km/h è compiuta in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Tre le tipologie di cambio disponibili: manuale a 6 marce, automatico S tronic a 7 rapporti e automatico Tiptronic a 8 velocità. Nella gamma fa poi il suo debutto anche la A5 Sportback g-tron che monta un motore 2.0 TFSI da 170 CV con alimentazione a metano!!!

Le nuove Audi A5 e S5 Sportback faranno il loro debutto sul mercato europeo nei primi mesi del 2017. Per quanto riguarda invece i prezzi, in Germania, si parte da 37.800 euro per la A5 Sportback e da 62.500 euro per la S5 Sportback.