Macan Turbo Performance: la 911 travestita da SUV.

Più potenza, nuovi freni e un telaio ancora più sportivo per il SUV compatto

La Macan Turbo con pacchetto Performance è ancora più bella e prestazionale.

La versione più spinta della Macan viene ora dotata anche del pacchetto Performance in grado di esaltarne le doti di handling e di enfatizzarne le prestazioni top.

Dopo aver stabilito alcuni “benchmarks” nel segmento dei SUBV compatti, la Porsche Macan alza ancora l’asticella presnetando il pacchetto Performance che la pone al vertice della serie grazie ad un ulteriore miglioramento delle sue caratteristiche di guida ulteriormente migliorate abbinate alla maggiore agilità.
Con 30 kW (40 CV) in più rispetto alla Macan Turbo, questa versione si colloca ovviamente al primo posto della serie: la vettura accelera da zero a 100 km/h in soli 4,4 secondi (una riduzione di 0,4 secondi) e raggiunge una nuova velocità massima di 272 km/h (un aumento di 6 km/h). La coppia massima raggiunge i 600 Nm (un incremento di 50 Nm) disponibili per il guidatore in un’ampia gamma di regimi tra 1.500 e 4.500 giri/min. Il tutto aumenta anche la trazione disponibile: in modalità Sport Plus, il tempo necessario per accelerare da 80 a 120 chilometri all’ora si riduce a 2,9 secondi (meno 0,2 secondi). In base al tipo di pneumatici montati, il consumo di carburante per il nuovo modello di punta della serie Macan risulta compreso tra 9,4 l/100 km e 9,7 l/100 km.

La Macan Turbo con pacchetto Performance non offre solamente una maggiore potenza del motore ma anche, di serie, un impianto frenante di nuova concezione, il telaio sportivo regolabile con assetto ribassato, il pacchetto Sport Chrono e l’impianto di scarico sportivo. L’asse anteriore monta dischi freno con diametro di 390 millimetri, 30 millimetri in più rispetto ai dischi freno montati sulla Macan Turbo senza kit di potenziamento, dotati di scanalature. Le pinze dei freni a sei pistoncini sono verniciate in colore rosso. Inoltre, premendo semplicemente un tasto, si attiva il Porsche Active Suspension Management (PASM) per prestazioni eccezionalmente sportive su strada. Questo sistema è stato adattato in modo ottimale alla carrozzeria della vettura ribassata di 15 millimetri. Come optional sono disponibili a scelta anche le sospensioni pneumatiche, ribassate di dieci millimetri, con regolazione dell’assetto e dell’altezza.

Grazie al pacchetto Sport Chrono, il guidatore può incrementare ulteriormente le prestazioni della Macan Turbo. In modalità Sport Plus, telaio, motore e trasmissione hanno un’impostazione particolarmente sportiva, accompagnata dal sound ancora più emozionante dell’impianto di scarico sportivo. Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti è stato riprogettato per offrire tempi di cambiata estremamente brevi, punti di cambiata ottimali e, grazie ad un aumento di coppia, a garantire la massima accelerazione.

Per personalizzare la Macan Turbo con il pacchetto Performance, sono disponibili numerose altre opzioni studiate su misura, come il pacchetto Turbo per il look esterno che include, tra gli altri, cerchi da 21 pollici in design 911 Turbo con razze verniciate lateralmente in colore nero lucido, fari principali a LED dotati del PDLS Plus e numerosi elementi in colore nero.

La Macan Turbo con pacchetto Performance può essere ordinata da subito. In Italia, il prezzo del nuovo modello top di gamma è di Euro 94.989,00 (incluse IVA).