24h Spa: Mercedes penalizzate a Spa nel post qualifica.

Incredibile squalifica per le Mercedes alla 24h di Spa dopo le qualifiche per irregolarità tecnica.

L'edizione 2016 della 24h Total Spa si apre con la penalizzazione alla Mercedes dominatrici in qualifica.

Clamorosa penalizzazione per le Mercedes alla 24h di Spa dopo il dominio in qualifica. Bene Bortolotti secondo la la Lamborghini di Grasser.

Dopo aver dominato le qualifiche per alcuni team Mercedes presenti alla 24h di Spa è arrivata una doccia gelata. A sole quattro ore infatti dal via della 24 Ore, dalla direzione gara parte la comunicazione che la Mercedes di Gotz è stata penalizzata perdendo così la pole position conquistata. Le vetture di Stoccarda, che avevano monoplizzato le prime tre file dello schieramento, si sono ritrovate con i tempi cancellati e con cinque minuti di Stop&Go da scontare nelle prime fasi di gara. Le vetture di Black Falcon, AKKA e HTP, tutte impegnate nella SuperPole sono infatti state trovate non conformi del punto di vista tecnico e pertanto tutte penalizzate per una non conformità al sistema di accensione.

I cinque minuti di penalità sono stati aggiunti alla squalifica per aver presentato alle verifiche le vetture nonostante i team fossero a conoscenza dell’irregolarità.

In prima fila passa dunque l’Audi di WRT  di Vanthoor/Rast/Mueller, con Mirko Bortolotti e la Lamborghini di Grasser, in equipaggio con Ineichen e Bleekemolen, che scattarà dalla seconda posizione. Seconda fila per la Bentley e per la Ferrari di casa AF Corse di Lathouras/Rugolo/PierGuidi

La griglia di partenza della 24 Ore

1. fila
L.Vanthoor/Rast/Mueller (Audi R8) – WRT – 2’18″505
Ineichen/Bleekemolen/Bortolotti (Lamborghini Huracan) – Grasser – 2’18″691
2. fila
Soucek/Reip/Soulet (Bentley Continental) – M-Sport – 2’18″698
Lathouras/Rugolo/PierGuidi (Ferrari 488) – AF Corse – 2’19″023
3. fila
Leonard/Meadows/Frijns (Audi R8) – WRT – 2’19″377
Mies/Stippler/Winkelhock (Audi R8) – Phoenix – 2’19”507
4. fila
Catsburg/Dusseldorp/Werner (BMW M6) – Rowe – 2’19″517
Loggie/Onslow-Cole/Macleod (Bentley Continental) – Parker – 2’19″634
5. fila
Minshaw/Keen/Gavin/Osborne (Lamborghini Huracan) – Barwell – 2’19″757
Smith/Abril/Kane (Bentley Continental) – M-Sport – 2’19″802
6. fila
Martin/Eng/Sims (BMW M6) – Rowe – 2’19″865
Bell/Ledogar/Van Gisbergen (McLaren 650S) Garage 59 – s.t.
7. fila
Jaeger/Paffett/Goetz (Mercedes-AMG GT3) – HTP – s.t
Al Faisal/Toril/Morley/Juncadella (Mercedes-AMG GT3) – Black Falcon – s.t.
8. fila
Rosenqvist/Van der Zende/Vautier (Mercedes-AMG GT3) -AKKA ASP – s.t.
Guilvert/Haase/Parisy (Audi R8) – Sainteloc – 2’19″143
9. fila
Engel/Buurman/Schneider (Mercedes-AMG GT3) – Black Falcon – 2’18”223
Dontje/Bacheta/Schmid (Mercedes-AMG GT3) – HTP – 2’18″025
10. fila
Baumann/Jaafar/Buhk (Mercedes-AMG GT3)- HTP – 2’18″259
Lapierre/Hassid/Giauque/Perera (Audi R8) – ISR – s.t.
11. fila
Machitski/Tom/Mapelli/Attard (Lamborghini Huracan) – Barwell – 1’57″710
Pisarik/Kral/Malucelli/Fumanelli (Ferrari 488) – Praha – 2’19”384
12. fila
Mateu/Häring/Armindo/Estre (Porsche 911 GT3 R) – Attempto – 2’19″425
Modell/Al Harthy/Adam/Turner (Aston Martin Vantage) – Oman – 2’19″458
13. fila
Kelders/Rostan/Bonanomi/Bouvy (Audi R8) – Sainteloc – 2’19″493
Narac/Cornac/Jousse/Pilet (Porsche 911 GT3 R) – IMSA – 1’57″689
14. fila
Vervisch/Stevens/D.Vanthoor (Audi R8) – WRT – 2’19″930
Perazzini/Flohr/Castellacci/Cioci (Ferrari 488) – AT Racing – 2’19”930
15. fila
Broniszewski/Bonacini/Rizzoli/G.Piccini (Ferrari 488) – Kessel – 2’19″973
Venturini/VanSplunteren/Mul/Machiels (Lamborghini Huracan) – Attempto – 2’20″072
16. fila
Haput/Simonesn/Christodoulou (Mercedes-AMG GT3) – Black Falcon – 2’20″096
Cameron/Scott/Griffin/Ragazzi (Ferrari 488) – AF Corse – 2’20″127
17. fila
Berton/Costantini/Beretta/Gattuso (Lamborghini Huracan) – Ombra – 2’20″253
Babini/Niederhauser/Zampieri (Lamborghini Huracan) – Attempto – 2’20″286
18. fila
Zanuttini/Gitlin/Talbot/Cadei (Ferrari 458) – Kessel – 2’20″339
Salaquarda/Stockinger/Stippler (Audi R8) – ISR – 2’20″355
19. fila
Frey/Ortelli/Costa (Jaguar G3) – Frey – 2’20″373
Moore/Alex Fontana/Watson (McLaren 650S) – Garage 59 – 2’20″405
20. fila
Hirschi/Klien/Palttala (Jaguar G3) – Frey – 2’20″410
Motoaki/Bontempelli/Beretta/Fisichella (Ferrari 488) – AF Corse – 2’20″418
21. fila
Beretta/Piccini/Stolz (Lamborghini Huracan) – Grasser – 2’20″427
DeLeener/Baguette/Kaffer (Audi R8) – WRT – 2’20″608
22. fila
Ordonez/Takaboshi/Buncombe (Nissan GT-R)- RJN – 2’20″614
Baptista/Jimenez/Albuquerque (Audi R8) – WRT – 2’20″694
23. fila
Mann/Guedes/Cressoni/Mastronardi (Ferrari 488) – AF Corse – 2’20″726
Geri/Romanelli/Mancinelli/Schiò (Ferrari 488) – EasyRace – 2’20”761
24. fila
Koebolt/Roda/Colombo/Tomczyk (BMW M6) – Roal – 2’21″078
Senna/Derani/Tappy (McLaren 650S) – Garage 59 – 2’21”142
25. fila
Blanchemain/Lallement/HasseClot/Buffin (Audi R8) – Sainteloc – 2’21”243
Lago/Oewn/Russell/Webb (Lamborghini Gallardo) – Lago – 2’21”632
26. fila
Ojjeh/Darras/Grotz/Santamato (BMW M6) – Boutsen – 2’21″734
Zoechling/Gounon/Rettenbacher/Breuters (Lamborghini Huracan) – Konrad – 2’21”795
27. fila
Ehret/Salikhov/Mattschull/Seefried (Ferrari 488) – Rinaldi – 2’21”866
PerezCompanc/Giammaria/ Balzan (Ferrari 458) – AF Corse – 2’21″880
28. fila
Moiseev/Lemeret/Rizzo/Aguas (Ferrari 458) – Kaspersky – 2’22″007
Alessi/Pohler/Fjordbach/Andersen (Lamborghini Huracan) – Grasser – 2’22”120
29. fila
Perel/Harris/Pierce/Rosenblad (Bentley Continental) – Parker – 2’22″206
Simmons/Sarazin/Walkinshaw/Sanchez (Nissan GT-R) – RJN – 2’22″299
30. fila
Konopka/Lewandowski/Myszkowski/Mikulasko (Lamborghini Huracan) – ARC – 2’23″946
Brandela/Buret/Delhez/Petit (Ferrari 458) Classic & Modern – 2’23″990
31. fila
Loger/Nicolle/Mouez/Debs (Ferrari 458) Classic & Modern – 2’24″063
Meulders/Paisse/Pierre/Richard (Porsche 991 GT Cup) – SpeedLover – 2’31”761
32. fila
Notari/Bachelier/Mallegol/Blank (Porsche 991 GT Cup) – RMS – 2’33”333

Dai box per cambio motore
Cerruti/Spinelli/Sbirrazuoli/Giraudi (Lamborghini Huracan) – Antonelli
Perfetti/Cazenave/Lyons/Traffort (Mercedes-AMG GT3) – AKKA ASP