Volvo XC90 D5 2016 Test Drive

Oggi abbiamo provato la nuova Volvo XC90 D5 2016!

La nuova Volvo XC90, lanciata nel 2002 e venduta addirittura in oltre 600.000 esemplari in tutto il mondo, è stata svelata per la prima volta al Salone di Parigi 2015, riscuotendo subito ampi consensi da parte della critica e del pubblico. A prima vista la XC 90 ci era subito piaciuta perché, soprattutto al retrotreno, richiamava in chiave moderna la vecchia versione, mentre il suo frontale dalla sagoma molto imponente veniva alleggerito dalle linee slanciate ed elegantemente sportive.

La nuova Volvo XC90 brilla anche la per la  sua iper connettività e per i motori della moderna famiglia Drive E, due litri, quattro cilindri, che abbinano potenza, consumi ed emissioni ridotte. Il listino prezzi della nuova Volvo XC90 parte, per il mercato italiano, da 53.400 euro della versione Kinetic sino ad arrivare ai 126.270 euro della versione Excellence. Range di prezzo sufficientemente competitivi, se si pensa che le sue rivali si chiamano Mercedes GLE, BMW X5, Range Rover Sport, Audi Q7, Porsche Cayenne.

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Il successo commerciale di Volvo XC90 in Italia è merito di un mix vincente di fattori tra cui il must è l’essere appunto un 2000 di cilindrata e quindi esente dai controlli fiscali. La nuova XC90 è la prima Volvo a esibire il nuovo e più pronunciato stemma in metallo, caratterizzato dall’iconica freccia della Casa, elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ denominate il “Martello di Thor”, lo stemma metallico contribuisce a creare uno stile  completamente nuovo e distintivo della prossima generazione di vetture Volvo.

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Ad accentuare la forme muscolose dell’auto, per la XC90 sono disponibili cerchi fino a 22”.
Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il “core” del nuovissimo sistema di infotainment di bordo. Si tratta di un sistema intuitivo ma talmente pieno di funzione da necessitare di un discreto periodo di “studio” per poter essere gestito al 100% con disinvoltura e immediatezza. Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come la morbida pelle nappata e dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.

La nuova XC90 rafforza inoltre la reputazione di Volvo proponendo sedili dal profilo innovativo che, oltre a garantire il massimo confort, lasciano maggiore spazio di movimento ai passeggeri seduti sui divani posteriori in seconda o terza fila, trasformando così la nuova XC90 in una vera e propria ‘7 posti’.

Gli allestimenti sono 6: Kinetic, Momentum, Business Plus, Inscription, RDesign ed Exellence. La nuova XC90 offre nella dotazione standard, il pacchetto per la sicurezza più completo e tecnologicamente avanzato oggi disponibile nell’industria automobilistica.

Al suo interno sono infatti incluse due tecnologie offerte in anteprima mondiale: un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che sta accadendo e tende le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Per evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. La Volvo XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura dalla direzione opposta.

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Per la nuova XC90 è disponibile una gamma di diversi motori Drive-E a quattro cilindri da 2 litri, tutti in grado di garantire una buonissima combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi (oltre ad essere ideali per il mercato italiano dato che non finiscono nel mirino dei controlli fiscali). La versione top di gamma XC90 Twin Engine abbina un’unità turbo sovralimentata a benzina a un motore elettrico: 400 CV con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. La modalità di guida di default è quella ibrida, ma si può selezionare la modalità solo elettrica che garantisce un’autonomia di percorrenza di circa 40 km. La coppia massima erogata dai due motori è di oltre 600 Nm, il che consente alla XC90 di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Ad esso si affiancano il T5 e il T6,rispettivamente da 254 e 320 cavalli. Per quanto riguarda i propulsori diesel, la gamma di motori include inoltre l’unità D4 da 190 cavalli e la versione D5 biturbo diesel da 225 CV, con coppia di 470 Nm e consumo di carburante di circa 6 L/100 km – ai vertici nella classe di appartenenza – e il motore D4 turbo diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia motrice, con consumi pari a circa 5 l/100 km. Tutti i propulsori sono abbinati come standard al cambio Volvo automatico a 8 velocità.

Una volta saliti a bordo della nostra D5, si respira subito l’aria scandinava fatta di un lusso elegante e sobrio.A vista resta appena una fila di comandi essenziali. Sul tunnel, vicino alla corona di avviamento, troviamo il selettore per impostare una delle 5 modalità di avviamento(da off road ad economy fino a dinamyc) per soddisfare il proprio umore della giornata. e quindi poco sopra trovate la corta leva dell’ottimo cambio automatico a 8 rapporti. Su strada, presa confidenza con il tablet centrale, si apprezza il classico senso di sicurezza che Volvo sa offrire a pilota e suoi ospiti.

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Il posto guida è ergonomicamente perfetto e su strada è un concerto armonico di perfezione con uno sterzo preciso che non ti da l’idea di guidare una vettura dalle dimensioni non certo contenute, un sistema frenante decisamente adeguato, sospensioni pneumatiche sicuramente da richiedere perchè eccezionali ed una tenuta di strada davvero superlativa. Sia andando piano che premendo sul gas, la XC90 non si scompone mai anche sul misto veloce e lungo strade collinari. Il propulsore gestisce al meglio le esigenze di un cliente premium e garantisce buone performance senza inficiare eccessivamente i consumi, a dispetto della imponente stazza della SUV Volvo.

Per concludere, possiamo ben dire che la nuova XC90 cambia di fatto la relazione fra utente e auto, in virtù di un sistema HMI di interfaccia uomo-macchina di assoluta avanguardia. Il nostro giudizio quindi è dunque decisamente molto positivo e consideriamo la XC90 una vera e propria  best in class.