Renault Kadjar 2016 Test Drive

Oggi abbiamo provato la nuova Renault Kadjar 2016!

Si chiama Kadjar ed è il nuovo crossover di Casa Renault che ha l’improbabile compito di dare filo da torcere alle agguerrite rivali già presenti nel mercato quali VW Tiguan, Nissan Qashqai, Kia Sportage, Hyundai Tucson e Peugeot 3008. Della “sorella” Nissan condivide il pianale ma, a nostro avviso, presenta un’estetica molto più innovativa e accattivante. Renault Kadjar: questo suo nome, alquanto misterioso e difficilmente decifrabile, la rende sicuramente ancora più interessante agli occhi dei potenziali clienti.

Renault Kadjar si presenta infatti con un design seducente, con la robustezza di un Suv, la versatilità di una station Wagon e l’abilità di una berlina. Un mix perfetto dunque per chi cerca una vettura multi uso.

renault-kadjar-01 Renault Kadjar 2016 Test Drive News Video Test Drive

La nuova nata di Renault sorprende per la sua linea compatta ed un altezza da terra particolarmente contenuta: il frontale identifica la sua robustezza e la silhouette è in generale fluida ma allo stesso tempo muscolosa grazie ai parafanghi allargati e la nuova forma luminosa a Led a forma di “C”. Gli interni sono molto curati, il quadro degli strumenti é ben visibile per il conducente, ed i sedili sono davvero confortevoli. Ad arricchire gli interni il tetto in vetro fisso con una superficie di ben 1,4mq e lo schermo da 7 pollici con il nuovo RLink2.

renault-kadjar-00 Renault Kadjar 2016 Test Drive News Video Test Drive

Nella Renault Renault Kadjar 2016 sono anche presenti il nuovo sistema di frenata di emergenza (AEBS), in grado di avvisare il conducente in caso di rischio di collisione con il veicolo che lo precede, il Visio System attivo dai 70km/h, che avvisa il conducente in caso di superamento involontario di una linea di carreggiata continua o tratteggiata e i nuovi sensori di angolo morto.

Tra gli aiuti per un più facile parcheggio vi è Easy Park Assist, in grado di assumere completamente il controllo della vettura durante la manovra di parcheggio lasciando al conducente il solo utilizzo di freno ed acceleratore. Da segnalare anche l’utile presenza del Cruise Control. La versatilità, l’abitabilità e la praticità sono alla pari di una station Wagon, grazie anche alla possibilità di ripiegare i sedili posteriori con funzionalità 1/3 o 2/3. Anche il sedile passeggero può essere reclinato in posizione di “tavolino”. Ottimo il volume di carico massimo del bagagliaio pari a 472 cm cubi.

renault-kadjar-01 Renault Kadjar 2016 Test Drive News Video Test Drive

Il piacere di guida é molto simile a quello che si prova viaggiando con una berlina media: si nota infatti subito che la Renault Kadjar ne ha imitato la posizione di guida, il ridotto diametro di sterzata e i consumi sono contenuti grazie anche al sistema Start and Stop. Il nuovo Sistema Multimediale R-Link2 si presenta con uno schermo capacitivo di 7pollici, ottimizzando la vita a bordo e dando la possibilità di controllare contemporaneamente l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida e quelli  multimediali. Durante la nostra prova abbiamo avuto l’occasione di provare in città ed autostrada la Renault Renault Kadjar con motore Energy dCi 1.6 130cv. Il propulsore risulta piuttosto silenzioso e con sufficiente coppia per permettere qualche gita fuori porta magari con salite, e qualche uscita in strade sterrate: l’handling di guida del 4×4 risulta ottimo, il setup è sufficientemente morbido per permettere di assecondare buche e dossi di media grandezza senza sacrificare troppo il comfort di viaggio.

RENAULT-KADJAR-versione-3-con-billboard-omar-in-testa.mp4_snapshot_00.36_2016.06.16_09.11.18 Renault Kadjar 2016 Test Drive News Video Test Drive

Le motorizzazioni presenti sul mercato sono tre, due Diesel ed un Benzina:

Energy dCi 1.5 cc da 110cv ed è disponibile con trasmissione manuale a 6 rapporti o trasmissione automatica EDC 6 rapporti. Questa motorizzazione risulta veramente incredibile in termini di emissioni e consumi, rendendo la Renault Kadjar la migliore nel suo segmento con soli 99g/km CO2 emessi e un consumo medio di 3,8l/100km nel ciclo combinato.

Energy dCi 130cv 1.6 cc disponibile sulle versioni 4×2 e 4×4,é associato ad una trasmissione manuale 6 rapporti e consuma 4,3l/100km ed emette, anch’esso  99g/km CO2.

Energy TCe 130cv 1.2 cc, associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti benzina, propone le prestazioni di un motore atmosferico da 2 litri. I prezzi della Renault Renault Kadjar partono da 20.250 euro.