Non cambia la musica nella prima sessione di qualifiche della 24h di Le Mans, dove il miglior crono è stato ottenuto dalla Porsche 919 Hybrid #2 (Dumas, Jani, Lieb) già autrice del best lap nelle libere. Dopo lo scroscio d’acqua di oggi pomeriggio, i piloti hanno potuto sfruttare a pieni i propri mezzi con la pista asciutta e questo ha consentito al prototipo di Stoccarda di staccare un 3’19”733, tempo che gli consente di stare davanti alla vettura gemella, la #1 di Webber, Hartley e Bernard, e alle due Toyota. Più staccate le due Audi R18 eTron-Quattro, che sembrano essersi nascoste e non poco in vista di domani. Tra le LMP2 la pole position provvisoria è della Oreca #26 del GDrive Racing (Rusinov, Stevens, Rast), mentre tra le GT brilla la Ford #66 (Pla, Mucke, Johnson) nella classe Pro e la Ferrari 458 #61 del Clearwater Racing (Sun, Sawa, Bell) nella AM. L’assenza della pioggia e la ricerca del millesimo in meno sul tempo hanno portato ai piloti a forzare il più possibile e in alcuni casi all’errore; spiccano nomi importanti tra i quali Giancarlo Fisichella, che sulla 488 #82 del Risi Competizione ha addirittura costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa, e Ricky Taylor sulla Corvette C7-R divisa con J.Magnussen e Garcia. Tanto lo spettacolo offerto dalle 60 vetture sul tracciato, atmosfera resa ancor più magica dalla splendida cornice notturna. L’appuntamento è per domani con le altre due sessioni di qualifica alle 19.00 e alle 22.00.
Qualifica 1
1 – Dumas-Jani-Lieb – (Porsche 919) – Porsche – 3’19”733
2 – Bernhard-Webber-Hartley – (Porsche 919) – Porsche – 3’20”203
3 – Sarrazin-Conway-Kobayashi – (Toyota TS050) – Toyota Gazoo – 3’20”737
4 – Davidson-Buemi-Nakajima – (Toyota TS050) – Toyota Gazoo – 3’21”903
5 – Di Grassi-Duval-Jarvis – (Audi R18) – Audi Sport – 3’22”466
6 – Fässler-Lotterer-Tréluyer – (Audi R18) – Audi Sport – 3’22”780
7 – Tuscher-Imperatori-Kraihamer – (Rebellion R-One/AER) – Rebellion – 3’26”586
8 – Prost-Heidfeld-Piquet Jr – (Rebellion R-One/AER) – Rebellion – 3’27”348
9 – Rusinov-Stevens-Rast – (Oreca 05-Nissan) – G-Drive – 3’36”605
10 – Cheng-Tung-Panciatici – (Alpine A460-Nissan) – Alpine – 3’37”175
11 – Menezes-Lapierre-Richelmi – (Alpine A460-Nissan) – Signatech – 3’37”225
12 – Graves-Rao-Merhi – (Oreca 05-Nissan) – Manor – 3’38”037
13 – Pew-Negri Jr-Vanthoor – (Ligier JS P2-Honda) – Shank – 3’38”837
14 – Dalziel-Derani-Cumming – (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 3’39”366
15 – Thiriet-Beche-Hirakawa – (Oreca 05-Nissan) – Thiriet By – 3’39”375
16 – Leventis-Watts-Kane – (Gibson 015S-Nissan) – Strakka – 3’39”394
17 – Matsuda-Howson-Bradley – (Oreca 05-Nissan) – KCMG – 3’39”436
18 – Barthez-Chatin-Buret – (Ligier JS P2-Nissan) – Panis Barthez – 3’39”470
19 – Pu-Gommendy-De Bruijn – (Oreca 05-Nissan) – Eurasia – 3’40”631
20 – Dolan-Dennis-Van Der Garde – (Gibson 015S-Nissan) – G-Drive – 3’40”685
21 – Gonzalez-Senna-Albuquerque – (Ligier JS P2-Nissan) – RGR Sport – 3’40”899
22 – Minassian-Mediani-Aleshin – (BR01-Nissan) – SMP – 3’41”132
23 – Sharp-Brown-Van Overbeek – (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 3’41”406
26 – Taittinger-Striebig-Roussel – (Morgan-Nissan) – Pegasus – 3’43”508
27 – Leutwiler-Nakano-Winslow – (Oreca 03R-Judd) – RacePerformance – 3’43”590
28 – Rojas-Canal-Berthon – (Ligier JS P2-Nissan) – Greaves – 3’43”915
29 – Munemann-Hoy-Pizzitola – (Ligier JS P2-Nissan) – AlgarvePro – 3’44”185
30 – Sausset-Tinseau-Bouvet – (Morgan LMP2-Nissan) – SRT41 – 3’45”178
31 – Krohn-Jönsson-Barbosa – (Ligier JS P2-Nissan) – Krohn – 3’45”213
32 – Capillaire-Maris-Coleman – (Ligier JS P2-Judd) – SO24 – 3’48”585
33 – Hand-Müller-Bourdais – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”185
34 – Briscoe-Westbrook-Dixon – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”497
35 – Bruni-Calado-Pier Guidi – (Ferrari 488 GTE) – AF Corse – 3’51”568
36 – Franchitti-Priaulx-Tincknell – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”590
37 – Pla-Mücke-Johnson – (Ford GT) – Ganassi – 3’52”038
38 – Rigon-Bird-Bertolini – (Ferrari 488) – AF Corse – 3’52”508
39 – Fisichella-Vilander-Malucelli – (Ferrari 488 GTE) – Risi – 3’53”176
40 – Makowiecki-Bamber-Bergmeister – (Porsche 911) – Porsche – 3’54”918
41 – Thiim-Sørensen-Turner – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’55”261
42 – Pilet-Estre-Tandy – (Porsche 911) – Porsche – 3’55”332
43 – Stanaway-Rees-Adam – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’56”599
44 – Lietz-Christensen-Eng – (Porsche 911) – Proton – 3’56”693
45 – Gavin-Milner-Taylor – (Corvette C7.R) – Corvette – 3’56”827
46 – Mok-Sawa-Bell – (Ferrari 458) – Clearwater – 3’56”827
47 – Dalla Lana-Lamy-Lauda – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’57”198
48 – Cameron-Griffin-Scott – (Ferrari 458) – AF Corse – 3’57”596
49 – Perrodo-Collard-Aguas – (Ferrari 458) – AF Corse – 3’57”742
50 – Magnussen-Garcia-Taylor – (Corvette C7.R) – Corvette – 3’57”967
51 – Yamagishi-Ragues-Belloc – (Corvette C7-Z06) – Larbre – 3’58”018
52 – Laursen-Mac-Nielsen – (Porsche 911) – Formula Racing – 3’58”760
53 – Ried-Henzler-Camathias – (Porsche 911) – KCMG – 3’59”245
54 – Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Long – (Porsche 911) – Proton – 3’59”861
55 – Sweedler-Bell-Segal – (Ferrari 458) – Scuderia Corsa – 4’00”008
56 – Wainwright-Carroll-Barker – (Corvette C7-Z06) – Gulf Racing – 4’01”046
57 – Macneil-Keen-Miller – (Ferrari 458) – Proton – 4’01”215
58 – O’connel-Bryant-Patterson – (Aston Martin Vantage) – Team AAI – 4’02”326
59 – Howard-Griffin-Hirsch – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 4’03”148
60 – Trummer-Webb-Kaffer – (CLM P1-01/AER) – Bykolles – s.t.