24h di Le Mans: Qualifica 1 – Alla Porsche #2 la pole position provvisoria.

Porsche conferma nella Qualifica 1 la supremazia in LMP1. In GTE Pro le Ford fanno paura.

La Ford ha messo tutti in riga in classe GTE PRO.

Non cambia la musica nella prima sessione di qualifiche della 24h di Le Mans, dove il miglior crono è stato ottenuto dalla Porsche 919 Hybrid #2 (Dumas, Jani, Lieb) già autrice del best lap nelle libere. Dopo lo scroscio d’acqua di oggi pomeriggio, i piloti hanno potuto sfruttare a pieni i propri mezzi con la pista asciutta e questo ha consentito al prototipo di Stoccarda di staccare un 3’19”733, tempo che gli consente di stare davanti alla vettura gemella, la #1 di Webber, Hartley e Bernard, e alle due Toyota. Più staccate le due Audi R18 eTron-Quattro, che sembrano essersi nascoste e non poco in vista di domani. Tra le LMP2 la pole position provvisoria è della Oreca #26 del GDrive Racing (Rusinov, Stevens, Rast), mentre tra le GT brilla la Ford #66 (Pla, Mucke, Johnson) nella classe Pro e la Ferrari 458 #61 del Clearwater Racing (Sun, Sawa, Bell) nella AM. L’assenza della pioggia e la ricerca del millesimo in meno sul tempo hanno portato ai piloti a forzare il più possibile e in alcuni casi all’errore; spiccano nomi importanti tra i quali Giancarlo Fisichella, che sulla 488 #82 del Risi Competizione ha addirittura costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa, e Ricky Taylor sulla Corvette C7-R divisa con J.Magnussen e Garcia. Tanto lo spettacolo offerto dalle 60 vetture sul tracciato, atmosfera resa ancor più magica dalla splendida cornice notturna. L’appuntamento è per domani con le altre due sessioni di qualifica alle 19.00 e alle 22.00.

Qualifica 1

1 – Dumas-Jani-Lieb – (Porsche 919) – Porsche – 3’19”733
2 – Bernhard-Webber-Hartley – (Porsche 919) – Porsche – 3’20”203
3 – Sarrazin-Conway-Kobayashi – (Toyota TS050) – Toyota Gazoo – 3’20”737
4 – Davidson-Buemi-Nakajima – (Toyota TS050) – Toyota Gazoo – 3’21”903
5 – Di Grassi-Duval-Jarvis – (Audi R18) – Audi Sport – 3’22”466
6 – Fässler-Lotterer-Tréluyer – (Audi R18) – Audi Sport – 3’22”780
7 – Tuscher-Imperatori-Kraihamer – (Rebellion R-One/AER) – Rebellion – 3’26”586
8 – Prost-Heidfeld-Piquet Jr – (Rebellion R-One/AER) – Rebellion – 3’27”348
9 – Rusinov-Stevens-Rast – (Oreca 05-Nissan) – G-Drive – 3’36”605
10 – Cheng-Tung-Panciatici – (Alpine A460-Nissan) – Alpine – 3’37”175
11 – Menezes-Lapierre-Richelmi – (Alpine A460-Nissan) – Signatech – 3’37”225
12 – Graves-Rao-Merhi – (Oreca 05-Nissan) – Manor – 3’38”037
13 – Pew-Negri Jr-Vanthoor – (Ligier JS P2-Honda) – Shank – 3’38”837
14 – Dalziel-Derani-Cumming – (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 3’39”366
15 – Thiriet-Beche-Hirakawa – (Oreca 05-Nissan) – Thiriet By – 3’39”375
16 – Leventis-Watts-Kane – (Gibson 015S-Nissan) – Strakka – 3’39”394
17 – Matsuda-Howson-Bradley – (Oreca 05-Nissan) – KCMG – 3’39”436
18 – Barthez-Chatin-Buret – (Ligier JS P2-Nissan) – Panis Barthez – 3’39”470
19 – Pu-Gommendy-De Bruijn – (Oreca 05-Nissan) – Eurasia – 3’40”631
20 – Dolan-Dennis-Van Der Garde – (Gibson 015S-Nissan) – G-Drive – 3’40”685
21 – Gonzalez-Senna-Albuquerque – (Ligier JS P2-Nissan) – RGR Sport – 3’40”899
22 – Minassian-Mediani-Aleshin – (BR01-Nissan) – SMP – 3’41”132
23 – Sharp-Brown-Van Overbeek – (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 3’41”406
26 – Taittinger-Striebig-Roussel – (Morgan-Nissan) – Pegasus – 3’43”508
27 – Leutwiler-Nakano-Winslow – (Oreca 03R-Judd) – RacePerformance – 3’43”590
28 – Rojas-Canal-Berthon – (Ligier JS P2-Nissan) – Greaves – 3’43”915
29 – Munemann-Hoy-Pizzitola – (Ligier JS P2-Nissan) – AlgarvePro – 3’44”185
30 – Sausset-Tinseau-Bouvet – (Morgan LMP2-Nissan) – SRT41 – 3’45”178
31 – Krohn-Jönsson-Barbosa – (Ligier JS P2-Nissan) – Krohn – 3’45”213
32 – Capillaire-Maris-Coleman – (Ligier JS P2-Judd) – SO24 – 3’48”585
33 – Hand-Müller-Bourdais – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”185
34 – Briscoe-Westbrook-Dixon – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”497
35 – Bruni-Calado-Pier Guidi – (Ferrari 488 GTE) – AF Corse – 3’51”568
36 – Franchitti-Priaulx-Tincknell – (Ford GT) – Ganassi – 3’51”590
37 – Pla-Mücke-Johnson – (Ford GT) – Ganassi – 3’52”038
38 – Rigon-Bird-Bertolini – (Ferrari 488) – AF Corse – 3’52”508
39 – Fisichella-Vilander-Malucelli – (Ferrari 488 GTE) – Risi – 3’53”176
40 – Makowiecki-Bamber-Bergmeister – (Porsche 911) – Porsche – 3’54”918
41 – Thiim-Sørensen-Turner – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’55”261
42 – Pilet-Estre-Tandy – (Porsche 911) – Porsche – 3’55”332
43 – Stanaway-Rees-Adam – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’56”599
44 – Lietz-Christensen-Eng – (Porsche 911) – Proton – 3’56”693
45 – Gavin-Milner-Taylor – (Corvette C7.R) – Corvette – 3’56”827
46 – Mok-Sawa-Bell – (Ferrari 458) – Clearwater – 3’56”827
47 – Dalla Lana-Lamy-Lauda – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 3’57”198
48 – Cameron-Griffin-Scott – (Ferrari 458) – AF Corse – 3’57”596
49 – Perrodo-Collard-Aguas – (Ferrari 458) – AF Corse – 3’57”742
50 – Magnussen-Garcia-Taylor – (Corvette C7.R) – Corvette – 3’57”967
51 – Yamagishi-Ragues-Belloc – (Corvette C7-Z06) – Larbre – 3’58”018
52 – Laursen-Mac-Nielsen – (Porsche 911) – Formula Racing – 3’58”760
53 – Ried-Henzler-Camathias – (Porsche 911) – KCMG – 3’59”245
54 – Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Long – (Porsche 911) – Proton – 3’59”861
55 – Sweedler-Bell-Segal – (Ferrari 458) – Scuderia Corsa – 4’00”008
56 – Wainwright-Carroll-Barker – (Corvette C7-Z06) – Gulf Racing – 4’01”046
57 – Macneil-Keen-Miller – (Ferrari 458) – Proton – 4’01”215
58 – O’connel-Bryant-Patterson – (Aston Martin Vantage) – Team AAI – 4’02”326
59 – Howard-Griffin-Hirsch – (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 4’03”148
60 – Trummer-Webb-Kaffer – (CLM P1-01/AER) – Bykolles – s.t.