Nuova Ford Ka+: piccola ma innovativa.

Al debutto sul mercato uno dei modelli strategici per il marchio Ford.

La nuova Ford Ka+ è pronta per affrontare il mercato delle citycar.

Non si chiamerà più Ka, ma Ka+. La nuova città car di Ford debutta sul mercato europeo affiancandosi alla Fiesta di cui rappresenta la sorella minore. La nuova Ka+ manda in pensione la precedente, realizzata sulle stesse linee produttive della Fiat 500 con la quale condivideva la piattaforma Fiat, e debutta sul mercato con un prezzo di listino che parte da 9.750 euro. La nuova Ka+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B con una lunghezza totale inferiore a 4 metri. E’ dunque leggermente più corta rispetto alla Fiesta, ma è più alta di circa 3 cm.

All’interno la Ka+ offre spazio per cinque passeggeri ed un abitacolo semplice ma con qualche soluzione “smart”, come il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti di valore custoditi. Il bagagliaio misura 270 litri, capacità che può essere estesa abbattendo gli schienali dei sedili posteriori frazionati 60/40.

La nuova Ford Ka+ è disponibile in due versioni: Ka+ 1.2 70 CV e Ka+ Ultimate 1.2 85 CV. Il propulsore è il nuovo 1.2 Duratec da 70 o 85 CV abbinato a una trasmissione manuale a 5 velocità. Entrambe le versioni hanno un consumo medio dichiarato di 5 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/km.

Tutti i modelli Ka+ offrono di serie alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità e rifornimento senza tappo EasyFuel. La Ka+ Ultimate 1.2 85 CV con un differenza di prezzo di 1.500 euro offre di serie anche climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, il sistema di connettività e comandi vocali SYNC e MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto.Un nuova era è nata!